venerdì , maggio 26 2017
Home / Bambini / Giochi / Come fare lo slime con la colla per bambini: la VERA ricetta
Come fare lo slime con la colla per bambini: la VERA ricetta

Come fare lo slime con la colla per bambini: la VERA ricetta

È con immensa gioia che posso finalmente pubblicare la vera ricetta su come fare lo slime con la colla per bambini in casa. Dico che è un vero piacere perché è da tanto, tantissimo tempo che provo ricette su ricette per fare lo slime ma, fino ad ora, non mi era mai riuscito farlo in nessun modo.

Se non sapete ancora cosa è lo slime, sappiate che è qualcosa che ai vostri bambini piacerà infinitamente. Si tratta di una specie di gelatina filamentosa che non si attacca alle mani e agli oggetti e che è possibile manipolare, impastare, gonfiare con l’uso della cannuccia quasi fossero bolle di sapone e chi più ne ha più ne metta. Lo slime è il gioco perfetto per Halloween, perché assomiglia tanto a quelle sostanze appiccicose che ricoprono i mostri schifosi: avete presente lo Skifidol? Esattamente, lo slime che faremo con questa ricetta assomiglia proprio a quello! Con la differenza che lo Skifidol è uno slime già pronto (e, detto tra noi, puzza anche parecchio), mentre prepararlo in casa offrirà ai vostri bambini un’attrattiva in più perché la preparazione è davvero molto divertente. Così divertente che per riuscire a farvi il video ho dovuto aspettare che le mie bimbe andassero a scuola, altrimenti sarebbe stato il delirio! Le mie bimbe ci giocano tutto il tempo, praticamente quanto e forse più di quanto giocano con il pongo! A proposito, avete già provato la mia ricetta per fare il pongo in casa?

In America la ricetta dello slime fatto in casa è davvero diffusissima e lo fanno con una grandissima quantità di ingredienti diversi: dal borace puro al detersivo per la biancheria, dal sapone al dentifricio, dall’amido liquido allo shampoo per capelli. Ovviamente ho provato tutte le ricette con tutti questi ingredienti e, ovviamente, non mi è mai riuscito uno slime prima d’ora.

Come fare lo slime con la colla per bambini: la VERA ricetta

Perché non riuscivo a fare lo slime?

Per due motivi semplici.

1 – Non avevo la colla adatta

2 – Non avevo il borace

Sì, perché tutti questi ingredienti utilizzati nei video americani, contengono una parte di borace che, se miscelato con una colla particolare a base di PVA (Polivinilacetato), si agglomera e forma lo slime. Qualsiasi altro tipo di accostamento che veda mancare uno dei due ingredienti principali, colla PVA o borace, porta allo stesso risultato, una sostanza liquida senza alcuna struttura.

In Italia il borace non si trova e anche il giusto tipo di colla non è facile da reperire, ma con le giuste dritte e i giusti ingredienti, riusciremo a fare un divertentissimo slime anche noi! E adesso vi spiego come dovete fare.

La vera ricetta su come fare lo slime con la colla per bambini in casa

Per fare lo slime in casa abbiamo bisogno, ovviamente, degli stessi ingredienti che si usano in America. Questi comprendono:

1- 100ml di colla Elmer’s trasparente a base di PVA. Acquistate solo quella trasparente o quella glitter se volete qualche effetto particolare perché le altre non funzionano altrettanto bene. In alternativa, si possono utilizzare anche le seguenti colle: Colla Giotto trasparente, colla UHU trasparente (segnalate da voi tra i commenti)

2 – Borace. In Italia è venduto in alcune farmacie ma non in tutte, lo troviamo più facilmente disciolto in piccole percentuali in alcune soluzioni per lenti a contatto. Le trovate nei supermercati o nei negozi di ottica e costano pochi euro, fate però attenzione che tra i componenti sia indicato acido borico o sodio borato. Io mi trovo molto bene con il Pemag 2 Plus che costa sui 5€ la confezione da mezzolitro la quale vi basterà per chili e chili di slime fatto in casa. Per 1 tubetto di colla ne serviranno appena 20ml. In alternativa, si può utilizzare del comune Dixan Classico, il comune detersivo per lavatrice, il quale però modifica il colore dello slime aggiungendo una tonalità di azzurro. Non va bene quindi se volete fare lo slime in colori caldi o trasparenti.

3 – Bicarbonato di sodio. Bisogna scioglierne 1 cucchiaino scarso in 200 ml d’acqua.

4 – Acqua, 50 ml.

5 – Colorante alimentare.

6 –  Bagnoschiuma trasparente (facoltativo).

Per vedere nel dettaglio l’intero procedimento, guardate il video

Per prima cosa preparate la soluzione di bicarbonato e acqua (200 ml). Per sciogliere bene il bicarbonato l’acqua deve essere calda, quindi se lo fate da prima c’è il tempo perché questa si raffreddi prima dell’utilizzo.

Sciogliete quindi la colla con i 50 ml d’acqua pura, il colorante alimentare e il bagnoschiuma. Girate lentamente evitando che si formi la schiuma.

Aggiungete a questo punto 20 ml di soluzione per lenti a contatto e continuate a girare lentamente. In alternativa, basterà mezzo misurino di Dixan da aggiungere poco per volta.

Versate ora l’acqua col bicarbonato nella ciotola e mescolate ancora, inizierà a formarsi immediatamente lo slime.

A questo punto manipolatelo per un po’ con le mani e siete pronti per giocare!

Come fare lo slime con la colla per bambini: la VERA ricetta

 

Post aggiornato e corretto grazie ai commenti degli utenti, sempre preziosissimi <3

About Carla Medda

Carla Medda
L’essere diventata mamma per me è stata una grandissima opportunità di crescita personale e professionale. Il mio blog è la mia seconda anima, la vera essenza di me. Grazie a lui ho imparato tanto, sia sul lavoro che sulle relazioni personali. Un amico che, spero, mi accompagnerà ancora per tanti anni.

15 commenti

  1. Ciao grazie per la ricetta, proveró a fare lo slime. Per quanto si conserva e dove lo tieni? Grazie

    • Carla Medda

      Ciao Vera!
      Guarda si conserva per vari giorni, se lo metti sottovuoto non dovrebbe nemmeno avere una scadenza ed è morbido per mesi. Però se i bambini giocano tanto, stando all’aria tende ad asciugarsi e a seccarsi piano piano.

  2. Quanto bagnoschiuma usare? E l’acqua da utilizzare è in totale quindi 250 ml? Grazie!!!

    • Carla Medda

      Di bagnoschiuma basta mezzo cucchiaino, è giusto per dare profumo allo slime. L’acqua in totale è 250 ml, sì. Ma non va miscelata tutta assieme mi raccomando 😉

  3. Ciao mi puoi dire le dosi del colorante e come mai resta trasparente?Mia nipotina lo vorrebbe più colorato ,si possono usare le tempere? Abbiamo provato tante ricette ma non viene mai la tua mi sembra più convincente hai messo le dosi e anche una spiegazione chimica adesso proveremo intanto grazie Mariagrazia

    • Erika Barison

      Ciao Mariagrazia, in verità non c’è una dose specifica del colorante. Lo slime senza colore ha l’apparenza di una gelatina trasparente e i colori alimentari hanno anch’essi una pigmentazione trasparente. Noi non abbiamo provato ad usare le tempere e non ti so dire come sia il risultato perchè potrebbe cambiare la consistenza finale del prodotto (il colorante alimentare è liquido, le tempere sono pastose). Se ne l fratte po lo hai provato facci sapere com’è andata!

    • Vanno bene anche le tempere,gli acrilici,i colori per resina e i gessetti

  4. io lo proverò a fare lo slime però non ho la colla adatta e poi non ho i glitter per colorarla

    • I glitter sono facoltativi,poi le colle che vanno bene sono:
      -Giotto
      -azzek (marca cinese)
      -pattex
      -koala
      -fatigata
      -UHU
      -elmers
      -Cleopatre
      Però importante che non sia della marca vinavil!! Perché non funziona,lo slime diventa grumoso,non è elastico e fa fatica ad addensarsi

  5. A me non è venuto. Colla Vinavil NPC – emulsione poliacetovinilica a media plastificazione, soluzione salina con acido borico e sodio borato, bicarbonato, acqua. Niente! Solo una gran schiuma!

  6. BUONGIORNO, SAPETE INDICARMI TROVE TROVARE LA COLLA IN ITALIA? SU AMAZON COSTA 40 EURO! OPPURE UN PRODOTTO ALTERNATIVO.
    HO PROVATO CON UNA COLLA TRASPARENTE, MA è RIMSTO LIQUIDO.
    GRAZIE

  7. Ciao io sono un esperta di slime è volevo dirvi che se lo avete per addensare lo slime va bene anche il detersivo (liquido) Dixan CLASSICO oppure acido borico che si compra in farmaci in bustine da 30g a :70/90 centesimi e le dosi di bagnoschiuma e acqua non devono essere precise,ne !l’importante è che siano di meno di 1/2 di colla .
    Spero di essere stata di aiuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *