martedì , maggio 23 2017
Home / Bambini / Imparando l’inglese con mia figlia #disneyenglishIT

Imparando l’inglese con mia figlia #disneyenglishIT

Vacanze a Lecce dai nonni paterni, lo zio di mia figlia compie i 50 anni e prepariamo una festicciola. Ceniamo con calzoni fritti e rustici in terrazza, chiacchieriamo allegramente e la mia bimba più grande, Ginevra, all’arrivo della torta si esibisce in un “Tanti auguri a te” che lascia tutti senza fiato… dalle risate!

#disneyenglishIT

Sì, perché il tanti auguri cantato da lei era in inglese! Beh sì insomma, non proprio inglese inglese… una specie di inglese.

Immaginatevi la scena:

– Canto io, canto io tanti auguri a te allo zio!

Tutti in silenzio la guardano in attesa.

– Eppi bobbei tu iu. Eppi bobbei tu iu! Eppi bobbey zio Antonio, eppi bobbei tu iuuuu!!!!

E noi, ovviamente, ci siamo sbellicati dalle risate.

La mia bimba ha 5 anni, e a 5 anni dimostra già una certa predisposizione ad imparare la lingua, anche se dalla canzoncina non si direbbe 😉 Però è una bimba davvero molto curiosa, mi chiede sempre come si chiama un determinato oggetto nelle varie lingue ed io cerco di assecondarla, per quanto mi consente la mia conoscenza del linguaggio.

In questo compito, devo dire che la televisione mi sta aiutando tantissimo. Guardiamo sempre assieme i suoi cartoni preferiti in lingua inglese e lei si diverte a ripetere e a partecipare ai giochi che vengono proposti. So che c’è una certa reticenza nell’ammettere che la tv in alcuni casi possa essere utile e istruttiva, ma alcune volte è proprio così, specialmente se i programmi seguiti sono partecipativi e non solo passivi.

I bambini, in questo modo, imparano senza neanche accorgersene mentre fanno qualcosa che li intrattiene e fa divertire. Di tanto in tanto proverò anche a farle guardare qualche film di animazione in lingua inglese, quelli che in italiano conosce perfettamente a memoria, come Frozen. Probabilmente alla fine della proiezione si annoierà, ma di certo qualcosina avrà assimilato e, soprattutto, si sarà abituata al suono che emettono le frasi in inglese.

A tal proposito, dal 20 Ottobre andranno in onda dei nuovi episodi di Disney English su Sky on Demand e SKY Go che di certo terranno incollata le mie figlie alla tv dandomi il tempo di riordinare casa, almeno nel weekend. E sarò certa che non sarà tempo perso, ma un momento di sano ozio (e di tanto in tanto ci vuole anche per i bambini!) che però è anche un’ottima opportunità di apprendimento 😉

 

Post sponsorizzato, realizzato in collaborazione con Disney English

About Carla Medda

Carla Medda
L’essere diventata mamma per me è stata una grandissima opportunità di crescita personale e professionale. Il mio blog è la mia seconda anima, la vera essenza di me. Grazie a lui ho imparato tanto, sia sul lavoro che sulle relazioni personali. Un amico che, spero, mi accompagnerà ancora per tanti anni.