venerdì , maggio 26 2017
Home / Benessere / Animali / Bambini e animali per crescere assieme

Bambini e animali per crescere assieme

Da bimba ho avuto la grande fortuna di vivere in una piccola realtà ancora molto radicata alla terra e alla natura, dove gli animali erano parte integrante della famiglia. Sono cresciuta in mezzo a loro e ho imparato a rispettarli fin da subito. Ricordo che mio nonno aveva dei bellissimi conigli e spesso dava a me il compito di andare a dar loro da mangiare. Passavo le ore davanti a loro, ad accarezzargli il musetto bianco, le orecchie lunghe e calde… me lo ricordo ancora oggi come fosse ieri.

E poi, ovviamente, c’erano i cani. Nel giardino giocavo sempre con loro, li lavavo e li rinfrescavo quando faceva caldo. Ero felice. E so che anche loro lo erano.

Oggi in famiglia abbiamo una cagnolina meticcia che si chiama Cipria. Lei non è molto giocherellona ma quando qualcuno di noi rientra a casa, lei è sempre lì a farci tantissime feste e poi se ne torna tranquilla nella sua cuccia a ronfare beata. Ancora oggi tante volte mi sorprendo di come a queste creature basti davvero pochissimo per essere felici, loro vivono per quei momenti che sei disposto a dedicargli e che a volte nell’arco della giornata sono davvero pochi.

Ma nonostante il suo carattere pigro e schivo, nonostante il fatto che non sia particolarmente amante delle bambine, io noto che le mie figlie assieme a questa cagnolina crescono meglio. Perché avere un pet in casa significa soprattutto imparare, imparare a rispettarlo e a prendersi cura di lui nel modo più opportuno. Senza eccessi e senza improvvisare, d’altra parte il cane ci parla: dobbiamo solo imparare ad ascoltare.

Cipria - Crescere con un pet

E proprio perché sono convinta di quanto bene faccia questa cagnolina alle mie figlie, raccolgo sempre con tanto entusiasmo le occasioni per imparare qualcosa in più su di lei. E questo weekend, se vivete a Milano o nei paraggi, potremmo incontrarci e passare assieme una bella giornata assieme ai nostri amici pelosi. Vi piacerebbe?

Sì, perché questo sabato 19 Settembre, a Milano C/O C.A.M. Ponte delle Gabelle Via S. Marco 45 si terrà l’evento “Crescere con un pet”. Eccovi il programma:

  • accoglienza alle 11 con la tavola rotonda
  • alle 14 ci sarà “A scuola di petcare” con Purina, un incontro su come promuovere i benefici della relazione tra persone e animali da compagnia fin dai primi anni di vita. Un viaggio nell’educazione dei bambini alla conoscenza, cura e rispetto dei pet. Per i bambini ci sarà il gioco dell’oca dove per avanzare bisogna rispondere correttamente alle domande sui nostri amici a 4 zampe. Se porterete con voi il vostro animale domestico, riceverà un gustoso snack 😉
  • nel pomeriggio per i bambini ci saranno delle attività comuni con truccabimbi, merenda e gioco insieme, più una serie di laboratori, uno creativo ed uno educativo
  • nello spazio dedicato all’evento ci sarà il padiglione di Gruppo Bancario IBL Banca dove potrete avere una maglia personalizzata col vostro nome, in omaggio

Per vedere il programma integrale e avere maggiori informazioni, visitate il sito Crescere con un pet

L’evento è totalmente gratuito, vi chiedo però la cortesia di iscrivervi se intendete partecipare andando a questo indirizzo: Crescere con un pet

Mi raccomando, se amate i votri animali domestici non mancate. Io vi aspetterò! 😉

About Carla Medda

Carla Medda
L’essere diventata mamma per me è stata una grandissima opportunità di crescita personale e professionale. Il mio blog è la mia seconda anima, la vera essenza di me. Grazie a lui ho imparato tanto, sia sul lavoro che sulle relazioni personali. Un amico che, spero, mi accompagnerà ancora per tanti anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *