giovedì , maggio 25 2017
Home / Mamme / Gravidanza

Gravidanza

Toxoplasmosi in gravidanza – Sintomi e come evitarla

Toxoplasmosi in gravidanza

La toxoplasmosi è un’infezione causata dal batterio Toxoplasma gondii. Di per sè, se contratta è spesso asintomatica o i suoi sintomi (mal di testa, nausea lieve, mal di gola e spossatezza) possono essere scambiati per una leggera influenza. L’infezione una volta contratta conferisce l’immunità permanente, quindi non ci si può …

Leggi di più »

Esami da effettuare nel secondo trimestre di gravidanza

esami da effettuare nel primo trimestre di gravidanza

Gli esami da effettuare nel secondo trimestre di gravidanza permettono di approfondire lo stato di salute del bimbo e l’andamento della gravidanza. La diagnosi prenatale di anomalie cromosomiche durante il secondo trimestre di gravidanza La diagnosi prenatale di anomalie cromosomiche a carico del feto (trisomia 21 e trisomia 18) può essere effettuata sia …

Leggi di più »

Perdite in gravidanza: quali sono e come riconoscerle

Quando ero incinta la domanda più ricorrente che ponevo alla mia ginecologa prima di congedarmi dalla visita di controllo era: “A cosa devo stare attenta? Le perdite in gravidanza sono pericolose? Cosa mi può succedere e quando mi devo preoccupare?”. Nelle varie fasi della gravidanza spesso le sue risposte vertevano …

Leggi di più »