domenica , gennaio 22 2017
Home / Mamme / Alimentazione / Ricetta dei cupcakes agli smarties e arancia
cupcakes-candelina

Ricetta dei cupcakes agli smarties e arancia

Ricetta dei cupcakes agli smarties e arancia

Negli ultimi tempi le torte tendo a snobbarle un po’, mi annoiano e le trovo un po’ tristi. Per carità, sicuramente è colpa mia che non eccello nelle decorazioni e, avendo poco tempo a disposizione, mi vengono sempre tutte molto simili. In più in famiglia non siamo grandissimi amanti dei dolci e finiamo sempre per dimenticarci le torte nel frigorifero dopo averne prelevata una o due fette…

Così, per il primo compleanno della mia bimba, quest’anno ho pensato a delle minitorte. Le condivido con voi, lasciandovi la ricetta dei cupcakes agli smarties e arancia.

Ingredienti

  • 120 gr di farina
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di smarties
  • 40 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 arancia
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di zucchero granulare
  • panna da montare

Ricetta dei cupcakes agli smarties e arancia

Ricetta dei cupcakes agli smarties e arancia

Mettete in un mixer gli ingredienti secchi, quindi gli smarties, la farina, lo zucchero a velo e il lievito e frullate il tutto in modo da ridurre in polvere gli smarties.

Quando la polvere sarà diventata omogenea, aggiungete nel mixer il latte, il burro e l’uovo e frullate ancora finché otterrete una crema liscia e densa.

Versate la crema in 6 stampini da muffin e infornate a 180° per 30 minuti circa, controllando la cottura con uno stuzzicadenti.

Nel frattempo lavate bene l’arancia e tagliate la scorza con uno spelucchino, avendo cura di eliminare tutta la parte bianca, tagliate la scorza a striscioline sottili. Mettete un pentolino sul fuoco e, dopo aver fatto sciogliere 2 cucchiai di zucchero, buttate dentro le scorzette per farle candire. Basterà una mescolata veloce, toglietele subito dal fuoco e fatele sfreddare.

Ricavate il succo dall’arancia, filtrandolo con un colino per togliere tutta la polpa. Una volta sfornati i cupcakes, bagnateli con il succo quando sono ancora caldi.

Montate a neve la panna e decorate i cupcakes sfreddati a piacere, alternando smarties interi, smarties a pezzetti e scorza d’arancia.

E buon appetito!

About Carla Medda

Carla Medda
L’essere diventata mamma per me è stata una grandissima opportunità di crescita personale e professionale. Il mio blog è la mia seconda anima, la vera essenza di me. Grazie a lui ho imparato tanto, sia sul lavoro che sulle relazioni personali. Un amico che, spero, mi accompagnerà ancora per tanti anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *