L’autunno è arrivato da un pezzo e ha già iniziato a tingere coi suoi colori la natura attorno a noi. È anche la stagione dei primi malanni, dei raffreddori e delle sciarpone attorno a naso e bocca per scongiurare possibili contagi. Tuttavia l’autunno è una stagione ricca di fascino e, per quanto il nostro istinto di mamme ci consigli di tenere i bimbi al caldo e al riparo dentro casa, è molto meglio non negare ai nostri figli la possibilità di vivere appieno questo periodo dell’anno.
Per questo, i giochi da fare all’aperto in autunno con i bambini sono sempre un bellissimo modo per far loro scoprire il mondo e farli interagire con gli esseri viventi che popolano la natura, in qualunque forma essi si manifestino. Inoltre, ricordiamoci che i bambini avranno tutto l’inverno da passare in casa perché il freddo, almeno qui da noi, rende impossibile stare all’aperto a lungo. Quindi, godiamoci il fresco finché dura, e anche un po’ d’acqua non fa male se abbiamo il giusto equipaggiamento come Peppa Pig consiglia 😉
Vediamo assieme quali giochi si possono fare all’aperto in autunno con i bambini
Catalogare le foglie
Raccogliere tante foglie tutte di forme diverse e, possibilmente, che non siano ancora seccate ma che abbiano già un bel colore ambrato. Una volta a casa, tenerle per qualche giorno dentro un vecchio libro e poi incollare ciascuna di esse su un foglio sul quale verrà scritto il nome dell’albero a cui appartiene. Ci si possono fare dei bellissimi quadretti ma anche delle composizioni per la cameretta.
Fotografa le ragnatele
Le ragnatele viste da lontano sembrano tutte uguali e anche un po’ disgustose, ma cosa succede se il papà o la mamma gli scattano una foto e la riguardate poi ingrandita sul cellulare? Non sono meravigliose? Se poi viene scattata di prima mattina con le gocce di rugiada che le ricoprono, sono ancora più magiche.
Raccogli le ghiande
Le ghiande hanno sempre avuto un fascino tutto loro per i bambini. Il loro cappuccio assomiglia tanto ad un cappello ed è facile poi far correre la fantasia inventando dei giochi coi personaggi della famiglia Ghiande, meglio ancora se giocando all’aperto e colorando loro gli occhietti con il pennarello.
Trova la foglia più bella
Nella distese di foglie che in autunno si posa sui prati nei boschi, è facile trovare foglie di tutti i tipi e tutti i generi. Chi trova quelle più belle e particolari?
Storie di fate e folletti
Trovate un tronco dove possiate sedervi vicini e iniziate a raccontare ai vostri bambini una storia di fate dei boschi, di elfi e di folletti. Di tanto in tanto, indicate qualcosa nel bosco come se al di sotto possa nascondersi una fatina, i vostri piccoli resteranno incantati e inizieranno a rovistare ovunque alla ricerca di esserini con le ali.
Acchiappa le bolle di sapone
Le bolle di sapone sono un gioco che va sempre tantissimo e, non si sa come mai, continua ad avere un incredibile fascino nei bambini. Se state per uscire a fare due passi ma non avete a disposizione la soluzione per le bolle di sapone, provate la nostra ricetta per le bolle di sapone fai da te: veloce da fare, sicura, di grandissimo effetto!
Coprimi di foglie
Dov’è il mio bambino? Non lo vedo più! Aspetta, vedo che quelle foglie si muovono, cosa sarà mai? Forse un folletto dei boschi? Ma no, era solo mio figlio!
La ghirlanda di foglie
Raccogliete tante foglie bellissime dal bosco coi vostri bambini e portatele a casa. Assieme, infilatele come fossero perline in uno spago e fatene una bella ghirlanda per addobbare la loro cameretta.
Ora tocca a voi, tra tutti i giochi da fare all’aperto in autunno con i bambini, quali sono i vostri preferiti?