Che tu sia genitore o meno, non importa! Se stai organizzando delle vacanze con bambini per la prima volta ricordati: una vacanza con bambini è diversa da una vacanza senza bambini! Le vacanze con bambini piccoli sono ancora più particolari: i bambini molto piccoli hanno esigenze ben diverse dagli adulti, e ti toccherà ricordarlo quando tenterai la prossima volta di organizzare vacanze con bambini last minute, la prossima volta! Ma non disperate! Se avete figli, o bambini piccoli nella vostra comitiva, non dovrete rinunciare al divertimento. Vi basterà restare organizzati!
Vacanze con bambini
Le vacanze senza figli, in quelle meravigliose comitive giovanili, sono fantastiche! “Senza pensieri” è il motto di ogni ragazzo che intraprendere la sua vacanza tra le mete più cool del momento. Ma quando si diventa genitori, o ci sono dei bambini nelle vostre comitive, le vacanze, per esser belle, devono cambiare un attimo registro!
Non è impossibile organizzarsi, neanche per una vacanza last minute, purché tutto l’occorrente per i bambini sia sempre organizzato!
Le vacanze con bimbi sono possibili! Bisogna tener conto, certamente delle esigenze e degli orari dei nostri figli e rispettarle anche in vacanza! Non potete pretendere di star svegli fino a tarda notte e sperare che i vostri bambini non inizino a piangere e ribellarsi per il sonno. Né potete portarli con voi in discoteca: in quel caso potrete lasciarli a nonni o babysitter.
Il rischio a volte, è quello di organizzare “una vacanza per bambini” piuttosto che portare dei bimbi in vacanza! Se lo scopo è proprio quello, alziamo le mani! Ma se il risultato deve essere il malcontento generale, forse è necessario apportare delle modifiche alla nostra organizzazione.
Tenete conto che i bambini si svegliano, generalmente, molto presto la mattina, soprattutto d’estate. Organizzate loro una mattinata piena e organizzatevi! Non precludete i bambini tutto il giorno e tutti i giorni su una spiaggia: col lungo andare, anche i bambini si stufano, soprattutto se vi recate in zone dove non c’è animazione né ci sono altri bambini con cui giocare.
Se siete appassionati e amate visitare città italiane o estere, munitevi di un passeggino leggero, acqua fresca e merende e tentate di coinvolgere i bambini nelle visite che organizzerete. Create una sorta di “storia avvincente” intorno a quello che state per andare a vedere, il tutto renderà il viaggio più avventuroso e stimolante. A volte, l’ideale per un bambino, è quello di trascorrere del tempo insieme al suo papà e alla sua mamma, in un clima divertente e gioviale.
Assicurate sempre ai vostri bambini un buon pranzo, in una zona tranquilla e fresca, ed evitate di recarvi troppo spesso nei fast food. Assicurate ai vostri bambini il riposino pomeridiano, senza il quale, dopo una giornata di cammino, ve li ritroverete spossati e irragionevoli. Se potete, riposate anche voi, in modo da avere più energie possibili da spendere per i vostri piccoli!
Se vi recate in zone vicino al mare, preferite visitare i borghi di mattina presto o in serata, nelle ore meno calde. Un buon compromesso, a volte, è quello di visitare i borghi di giorno, e recarsi in spiaggia nel pomeriggio: al contrario, i vostri figli saranno stanchi il pomeriggio o la sera, e non vi daranno molto modo di passeggiare.
Equipaggiatevi con vestiti adatti: sia che vi rechiate in zone fredde o calde, ricordatevi che, se non volete rovinarvi la vacanza, la salute dei vostri bambini andrà salvaguardata da sudate o colpi di freddo.
Ricordatevi che anche i vostri bambini hanno il diritto di divertirsi in vacanza e soprattutto, hanno il diritto di trascorrere più tempo coi genitori: durante l’anno sono spesso privati della vostra presenza a causa degli orari frenetici e del lavoro, ma in vacanza è fondamentale, in ogni attività che farete coinvolgerli. Se potete, spegnete i cellulari e i tablet quando i vostri bambini sono svegli, e dedicate loro il tempo che gli è dovuto. I bambini si sentiranno più appagati, e di conseguenza saranno più tranquilli e meno capricciosi.
Vacanze con neonati
Che non si dicano “impossibili” le vacanze con neonati! Se è vero che durante le primissime settimane di vita, i bambini piccini vanno salvaguardati dal troppo caldo o dal troppo freddo, è pur vero che, se godono di buona salute, non dovrete certo restare chiusi e barricati in casa. E’ scientificamente provato che i bambini, soprattutto neonati, trovano giovamento nel respirare aria pulita all’aria aperta. Pertanto, sì alle vacanze vicino al mare o in montagna. Ovviamente dovrete evitare le ore più calde del giorno durante le vacanze estive, per evitare inutili sudate che potrebbero compromettere la salute del vostro bimbo.
Anche per i neonati, valgono le stesse regole sopra descritte: passeggino, acqua, vestiti adatti e rispetto delle ore sacre di riposo. L’agevolazione, se avete dei figli non ancora svezzati, sarà quella di non dover pensare altro che a pannolini e latte, meglio ancora se allattate!
Viaggi con bambini piccoli all’estero
Per gli amanti dei camper, si possono organizzare delle fantastiche vacanze all’estero con bambini piccoli: avrete il vantaggio di viaggiare con la vostra mini casa a portata di mano, e tutto quello di cui avrete bisogno sarà proprio lì, insieme a voi.
Se state pensando di acquistare un camper, ma non sapete da dove cominciare, vi consiglio dei camper usati, che potrete cambiare spesso grazia alla garanzia offerta! Personalmente ho sempre amato l’idea di un vacanza in Europa in camper, e penso di farci un pensierino!
E voi, che esperienze avete in merito all’organizzazione di viaggi con bambini o neonati? Avete mai viaggiato con bambini o neonati in camper? Condividete con noi la vostra esperienza o i vostri dubbi in merito.