La casa è un posto speciale quando cresci. È un luogo da esplorare, lo spazio in cui avvengono le prime avventure e i giochi in famiglia. Purtroppo, però, la casa è anche il luogo più comune in cui i bambini possono ferirsi. La maggior parte delle lesioni sono prevedibili e prevenibili. Cerca di rendere l’ambiente domestico il più sicuro possibile prima che arrivi il tuo bambino e di nuovo, prima che il bambino inizi a gattonare. Come? Con questi piccoli semplici accorgimenti sulla sicurezza in casa bambini!
Uno dei modi migliori per ridurre il rischio d’incidenti domestici e di promuovere la sicurezza in casa è quello di apportare alcuni cambiamenti fisici nella tua dimora. Osserva attentamente la tua casa e pensa a quali sono i rischi a cui potrebbe essere esposto il tuo piccolo. Quindi, rimuovi la fonte di pericolo, se possibile, o aggiungi un prodotto di sicurezza per ridurre al minimo la possibilità di lesioni. Ad esempio, se disponi di un tavolino basso con degli angoli acuti, è possibile allegare agli spigoli delle coperture angolari o semplicemente rimuovere e posizionarlo altrove.
Prima di considerare quali prodotti di sicurezza sono necessari, ricorda che puoi sempre modificare la disposizione di una stanza per contribuire a creare un ambiente più sicuro. Se stai costruendo o ristrutturando la tua casa, puoi incorporare caratteristiche di sicurezza specifiche nel tuo progetto. Promuovere la sicurezza in casa bambini sarà pertanto più facile e molto più economico che modificare e rendere più sicuro il tutto in un secondo momento.
Sicurezza in casa: cancelletti per bambini
I cancelletti per bambini sono progettati per separare spazi o stanze ed impedire che neonati e bambini piccoli possano entrare in luoghi pericolosi, come scale e cucine. Le statistiche mostrano che più di tre milioni di bambini subiscono un infortunio domestico involontario ogni anno, che vanno dalle ustioni a causa di vapore e di liquidi bollenti, fino a cadute e avvelenamenti.
I genitori di solito iniziano ad installare i cancelletti per bambini quando il piccolo raggiunge i 6 mesi di età, poiché si tratta del periodo di vita in cui tipicamente i bambini iniziano ad ampliare il repertorio dei propri movimenti (mediante dei girelli ad es.) e in seguito iniziano a gattonare, avviandosi alle prime esplorazioni di casa.
- Tipi di cancelletti per bambini
I cancelli per bambini sono un elemento essenziale una volta che il bambino diventa mobile e sono della massima importanza per mantenere il bambino al sicuro.
Ci sono due stili principali di cancelletti: quelli che vengono montati a pressione e quelli che vengono montati su staffe fissate alle mura. I cancelletti montati a pressione sono facilmente trasferibili da una stanza all´altra e si adattano a diverse situazioni, impedendo l´accesso o l´uscita del bambino da una stanza. Tuttavia, essi non sono generalmente raccomandati per l’uso in cima alle scale in quanto possono potenzialmente allentarsi quando spinti dai piccoli. I cancelli montati su staffe, invece, sono adatti per l’uso su scale poiché sono montati in modo sicuro alla parete o al passamano per evitare che il bambino cada giù dalle scale. Quindi, ricorda che per le scale e le altre superfici irregolari, un cancelletto da muro è la soluzione migliore. Se invece, devi disporre il cancelletto su una superficie piana come una porta e vuoi qualcosa di facile da rimuovere, una porta per bambini a pressione andrà benissimo.
Da non sottovalutare è la scelta del materiale con cui è stato realizzato il cancelletto: esistono dispositivi di plastica, metallo e legno, per nominare solo alcuni dei materiali disponibili, ognuno con dei pro e dei contro. L´importante, è accertarsi che si tratti di prodotti a norma e che non contengano coloranti tossici!