martedì , novembre 21 2017
Home / Casalinghe / Come stirare senza ferro da stiro: 10 metodi infallibili

Come stirare senza ferro da stiro: 10 metodi infallibili

Stirare i panni non è certo l’attività più avvincente che una brava casalinga possa fare, tuttavia in alcuni casi è necessario farlo e non se ne può proprio fare a meno. Ma mettiamo il caso che il ferro da stiro sia rotto o che, semplicemente, abbiamo scordato di portarcelo dietro in viaggio, come stirare senza ferro da stiro in questi casi?

Lasciate che ve lo dica, stirare una camicia, un pantalone, un vestito di qualsiasi tipo è assolutamente possibile anche senza ferro da stiro. Certo, magari con alcuni di questi metodi dovrete rinunciare alla piega perfetta che solo il ferro da stiro può darvi, ma è sempre meglio che andare in giro con gli abiti stropicciati. Credo non esista al mondo nulla di più imbarazzante, spesso durante un’importante incontro di lavoro. Naturalmente a me è successo.

E quindi ecco di seguito tutti i consigli che ho raccolto in questi anni di esperienza (perché io col ferro da stiro mi ci devo divertire, altrimenti non stiro 😉 ) per stirare i vestiti senza ferro da stiro, spero che qualcuno di questi vi tornerà utile quando sarà il momento. Perché arriverà quel momento, credetemi.

1 – Sfruttate la lavatrice

wash-268090_1280

Se avete del tempo a disposizione e dovete giusto lavare i vestiti in lavatrice, non temete. Impostate il ciclo per la lana con la centrifuga al minimo. Una volta estratti gli abiti, stendeteli su una superficie piana e stirateli bene con le mani. Lasciateli ad asciugare in quella posizione e vedrete che i vostri indumenti saranno perfetti!

2 – Usate la piastra per capelli

beauty-15932_1280

Per stirare facile senza ferro da stiro le pieghe più piccole dei vestiti, può essere una buona idea quella di usare la piastra per capelli. Se ci pensate, la piastra utilizza lo stesso principio del ferro da stiro, solo che ha una superficie minore e stira senza vapore. Non sarà il metodo più pratico, ma è comunque efficace.

3 – Provate con l’asciugacapelli

Come stirare senza ferro da stiro: 10 metodi infallibili

L’asciugacapelli può essere un alleato da non sottovalutare, specialmente se siete in albergo e avete pochi altri strumenti. Puntatelo sulle pieghe per qualche minuto e farà miracoli, ve lo assicuro. Per le pieghe più ostinate, potete tamponare leggermente la stoffa con un asciugamano bagnato e poi strizzato, successivamente con l’asciugacapelli fate asciugare bene la stoffa. Non rimarrà una sola piega.

4 – Il nebulizzatore aiuta

Come stirare senza ferro da stiro: 10 metodi infallibili

Se avete a disposizione un nebulizzatore, come quello dei detersivi, spruzzate un po’ d’acqua sugli abiti, con le mani tendete un po’ la stoffa e lasciate asciugare. In alternativa potete anche indossare gli abiti leggermente inumiditi per farli asciugare più velocemente e stirarli assieme con il calore del corpo.

5 – Fatevi una doccia

Come stirare senza ferro da stiro: 10 metodi infallibili

Mettete i vestiti sulle grucce e posizionateli in bagno. Fatevi poi una doccia o un bel bagno caldo, il vapore stirerà i vostri abiti e saranno pronti da indossare quando avrete terminato di lavarvi.

6 – Fate bollire dell’acqua

Come stirare senza ferro da stiro: 10 metodi infallibili

Per stirare i vestiti senza ferro da stiro potete usare un’alternativa alla doccia un po’ più comoda se non avete in programma di lavarvi prima di uscire o se lo avete già fatto in precedenza. Mettete a bollire dell’acqua in una grossa pentola e, appena saliranno le prime bolle, spegnete il fuoco. Dalla pentola inizierà a salire del vapore sopra il quale mettere i vestiti per un paio di minuti. Non di più mi raccomando, altrimenti diventeranno zuppi! Il vapore misto al calore allarga le fibre e distende le pieghe.

7 – Tamponate con un asciugamano

Come stirare senza ferro da stiro: 10 metodi infallibili

Se siete di fretta e niente di quanto riportato sopra fa al caso vostro, potete provare anche solo tamponando le pieghe con un asciugamano umido. Piano piano le pieghe diminuiranno e, se non sono troppo marcate, spariranno del tutto.

8 – Prodotti spray

Come stirare senza ferro da stiro: 10 metodi infallibili

Se si tratta di un problema ricorrente per voi, perché magari viaggiate spesso e l’idea di portarvi dietro un ferro da stiro proprio non vi appassiona, sappiate che esistono dei prodotti spray che servono proprio a permettervi di stirare senza il ferro da stiro. Basta spruzzare il prodotto leggermente sugli abiti e le pieghe spariranno.

9 – Il metodo dell’asciugatrice

Come stirare senza ferro da stiro: 10 metodi infallibili

Che l’asciugatrice riduca le pieghe degli abiti bagnati, spesso eliminandole proprio del tutto, è risaputo. Se però i vostri abiti sono asciutti, provate a inserirli nell’asciugatrice assieme ad un paio di cubetti di ghiaccio. fate poi andare la macchina alla massima potenza. Se non avete a disposizione il ghiaccio, una buona alternativa può essere un piccolo asciugamano o un calzino bagnato e ben strizzato. All’interno si svilupperà del vapore caldissimo che renderà i vostri abiti morbidi e perfettamente stirati.

10 – Asciugamano umido

Come stirare senza ferro da stiro: 10 metodi infallibili

Se dovete uscire di casa e vi serve che i vestiti siano perfettamente stirati al vostro rientro, posizionateli accuratamente su una superficie piana e posizionatevi sopra un asciugamano umido ben strizzato. Pressate bene con le mani sull’asciugamano affinché aderisca al vestito. Quando rientrerete non ci sarà traccia delle vecchie pieghe.

 

About Carla Medda

Carla Medda
L’essere diventata mamma per me è stata una grandissima opportunità di crescita personale e professionale. Il mio blog è la mia seconda anima, la vera essenza di me. Grazie a lui ho imparato tanto, sia sul lavoro che sulle relazioni personali. Un amico che, spero, mi accompagnerà ancora per tanti anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *