venerdì , aprile 28 2017
Home / Libri / Topo Tip torna in libreria con una nuova collana
Topo-Tip-torna-in-libreria-con-una-nuova-collana-1

Topo Tip torna in libreria con una nuova collana

Definisco me stessa come una mamma discretamente tecnologica, ho iniziato ad usare il pc da ragazzina seguendo l’evolversi dello strumento fin dal ’95 e, devo essere onesta, non vieto alle mie figlie di utilizzare tablet, cellulari, console e altri marchingegni per giocare, se ne hanno voglia. Sebbene, ovviamente, la tv è ancora il loro intrattenimento preferito quando sono in casa.

Di tanto in tanto però un salto in libreria lo faccio e compro loro riviste per bambini, album da colorare e piccoli libri di fiabe da leggere. La mia figlia maggiore ha iniziato la prima elementare quest’anno e adoro sentirla seguire le parole stampate sui libri, una dopo l’altra.

Ovviamente i libri che riprendono cartoni animati e film che hanno appena visto, riscuotono sempre il maggior successo e li leggono più volentieri. Una tra questi è la collana di Topo Tip tratta dalla serie animata in onda su Rai Yoyo.

Topo Tip, se ancora non lo conoscete, è un topino tutto pepe che, come i nostri bambini, si ritrova a dover superare degli ostacoli durante la sua giornata, delle paure o semplicemente ha delle curiosità da voler scoprire. Farà affidamento ai suoi genitori, alla maestra o ad altri adulti che incontrerà per superare i problemi e ritrovare la serenità. Si tratta di un cartone animato davvero molto educativo che personalmente prediligo rispetto ad altri e che ho piacere che le mie bimbe vedano anche se nel frattempo sono impegnate in altre attività.

Fortunatamente la Giunti Editore ha realizzato per noi ben 11 titoli per farci avere le avventure di Topo Tip sempre a portata di mano, 4 dei quali sono usciti in libreria l’8 aprile e sono:

  • Dal dottore non ci vado!
  • La mia famiglia
  • Che paura il buio!
  • La mia giornata

Topo-Tip-torna-in-libreria-con-una-nuova-collana-2

Stiamo leggendo in questi giorni “Che paura il buio!” che mi sta davvero dando una grande mano nell’affrontare questo problema con le mie bambine. Dovete sapere che loro dormono con la luce da notte accesa e guai se manca la luce! Se si svegliano la notte che per caso la lampada si è spenta (ha diversi anni di fiero servizio alle spalle e inizia ad esserne stanca…) è un trauma, pianti isterici e strilli a non finire.

Ebbene, questo libricino ha insegnato tante cose anche a me da genitore. Spesso da adulti tendiamo a sottovalutare le paure dei bimbi e a risolverle nel modo che ci è più comodo, anche con un semplice “Tranquilla, non devi avere paura”. È vero, non c’è niente da avere paura nel buio, ma spiegare loro il motivo è tutt’altra cosa.

Come Topo Tip insegna “Le paure se sai da dove vengono, molto spesso scompaiono”. Non so se riuscirò a risolvere la paura del buio delle mie piccole, ma qualche piccolo passo in avanti lo stiamo già facendo 😉

E voi conoscevate già Topo Tip?

 

In collaborazione con Giunti

+Topo-Tip-210x210-300dpi-01

About Carla Medda

Carla Medda
L’essere diventata mamma per me è stata una grandissima opportunità di crescita personale e professionale. Il mio blog è la mia seconda anima, la vera essenza di me. Grazie a lui ho imparato tanto, sia sul lavoro che sulle relazioni personali. Un amico che, spero, mi accompagnerà ancora per tanti anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *