Non esiste al mondo passatempo più divertente per le mie bimbe se non quello di giocare con il didò, la pasta modellabile colorata che vendono nei supermercati. Ne vanno letteralmente pazze e ne consumano in quantità industriale. Il problema è che il pongo acquistato in negozio si secca molto velocemente e, spesso, nelle confezioni ce n’è una quantità davvero piccola in relazione al prezzo.
La plastilina per bambini, infatti, se lasciata all’aria tende ad indurirsi in breve tempo e, a volte, capita che si secchi addirittura mentre le bimbe ci stanno ancora giocando. Una bella seccatura per loro che devono sentirmi dire in continuazione “Bimbe mettete nella busta il pongo che non state usando che altrimenti si secca!”.
Così di tanto in tanto ho provato la ricetta per la pasta di sale fatta in casa senza cottura che, però, non mi ha mai fatta impazzire per via dei cristalli di sale che restano separati dall’impasto rendendolo granuloso e per il fatto che secca ancora più velocemente del pongo. Un’alternativa economica, certo, ma non soddisfacente.
Dopo qualche ricerca ho finalmente trovato una ricetta veloce del pongo fatto in casa che, una volta provata, ho modificato appena e non me ne sono più separata. La pasta didò fatta in casa, infatti, non si secca! O meglio, ci mette molto, ma molto tempo prima di seccare e iniziare a sgretolarsi. Talvolta le mie bimbe l’hanno lasciata all’aperto tutta la notte ed il mattino dopo era ancora morbidissima.
Prova anche Come fare lo slime con la colla per bambini: la VERA ricetta
La consistenza è stupenda, morbidissima e molto malleabile, non si attacca alle superfici e non sporca. In più con pochissimi euro se ne può produrre una quantità industriale che di certo basterà ai vostri bambini per almeno un mese di gioco. E intanto, se dovesse stufarsi di giocare col pongo, potete sempre farvi aiutare a creare il liquido per le bolle di sapone fai da te, così da spezzare un po’ la monotonia 😉
Vediamo come fare.
Ingredienti pongo fatto in casa
- 1 bicchiere di farina
- 1 bicchiere di acqua
- 1/2 bicchiere di sale
- un cucchiaino di cremor tartaro
- 1 cucchiaio di olio di semi
- colorante alimentare
- facoltativo: un paio di gocce di olio essenziale per profumare la pasta
Ricetta didò fatto in casa
- Mescolate qualche goccia di colorante alimentare all’acqua in un bicchiere.
- Versate tutti gli ingredienti in un pentolino, meglio se antiaderente, e mescolate finché il composto si è amalgamato.
- Accendete il fornello a fiamma bassa e mescolate il pongo per circa 3 minuti, finché non inizierà a compattarsi e a staccarsi dalle pareti del pentolino.
- Il didò fatto in casa è quasi pronto, ora non vi resta che lasciarlo raffreddare e, successivamente, lavorarlo un po’ con le mani per eliminare i grumi.
A questo punto il pongo fatto in casa è pronto, non vi resta che consegnarlo nelle mani dei vostri bimbi e guardare come si divertono 😉
30 Commenti
Si può usare qualcos’altro al posto del cremore di tartaro, non so lievito di birra o per i dolci. Grazie
Non saprei, non ho mai provato! Se lo fai, dimmi come ti viene 😉
Ho letto che si può usare il succo di limone
Io l’ho fatto più di un mese fa lo conservo in frigo ed è ancora morbido.
Si lievito pane angeli, è venuto benissimo
Sì può usare il bicarbonato o il lievito
Salve il didó l’ho fatto ora e proprio perfetto come quello comprato anche meglio !!!!grazie mille per la ricetta
Provato e confermato 🙂 ho usato 1 cucchiaio e mezzo di succo di limone al posto del cremor tartaro ed e fantastico! Darò notizie sulla durata del prodotto 😉
Salve Lorenzo. Grazie per questa variante del limone, decisamente da provare. Sicuramente cambierà il profumo della pasta!
QUANTO TI E DURATO?
COMUNQUE L HO PROVATO ANCH IO CON IL LIMONE ED E FANTASTICO
Ho provato stasera ha farlo e venuto benissimo grazie mille
A me è risultato un po’ appiccicoso. Dove ho sbagliato? Quali quantità devo variare?
Probabilmente è stato cotto poco oppure c’era troppa acqua nell’impasto. La prossima volta prova a variare un po’ le quantità facendo piccole prove 😉
Appena fatta con la fecola di patate invece del credo tartaro… perfetta!!!!
Ciao Filomena. Wow, anche la fecola di patate! Certo che siete proprio creative eh! 😉
Devo conservare in frigo o si mantiene anche in un contenitore chiuso col coperchio ma non in frigo?
Non serve tenerlo in frigo, si conserva tranquillamente anche una settimana.
É perfetta e anche piu morbida del classico dido….ma giocandoci ho notato che lascia come del sale sulle mani….a voi?
Se lascia qualche residuo prova ad aggiungere poco di olio in più, ma un pochetto ci sta che rimanga una patina sulle mani.
Buona sera, lo sto facendo ora e viene benissimo. Per inciso, vorrei usarlo come strumento di bricolage per creare modellini ma mi chiedo a cosa serva il sale: casomai volessi fare delle palline e tirarle ai miei due gatti per gioco e farli muovere un po’. Sono tutti ingredienti commestibili ma con tutto quel sale l’ingestione è da evitare. Si può sostituire? Grazie ancora
Buonasera Fabrizio. Il pongo così fatto è commestibile ma non edibile proprio per via del sale il quale è un elemento fondamentale sia per dare struttura all’impasto, che altrimenti risulterebbe eccessivamente molle, sia come conservante. Non ho mai provato una ricetta senza questo ingrediente, purtroppo.
Grazie. Se l’immagine si vede stasera mi sono divertito a fare questi due modellini, si plasma molto bene. I pezzettini bianchi che di vedono in giro non c’entrano, è marmo sbriciolato. Peccato che il sale sia necessario, uno dei miei gatti ci ha già provato…ho assaggiato il composto, è sicuramente tossico.
Stupenda!io ho usato cacao x colorare! !!
Avete mai aggiunto brillantini o stelline per renderlo più carino?
Grazie ho provato .. e uscito bene.. idee su coloranti naturali.. Alessandra
Con queste dosi quanto ne viene?
L’ho fatto oggi ed è fantastico! Voi dove lo conservate?
Ciao Serena, io lo conservo in una pellicola, in un contenitore chiuso ermeticamente. Tu come lo hai conservato?
Io lo conservo in una bustina con la zip presa da Ikea
[…] Se non sapete ancora cosa è lo slime, sappiate che è qualcosa che ai vostri bambini piacerà infinitamente. Si tratta di una specie di gelatina filamentosa che non si attacca alle mani e agli oggetti e che è possibile manipolare, impastare, gonfiare con l’uso della cannuccia quasi fossero bolle di sapone e chi più ne ha più ne metta. Lo slime è il gioco perfetto per Halloween, perché assomiglia tanto a quelle sostanze appiccicose che ricoprono i mostri schifosi: avete presente lo Skifidol? Esattamente, lo slime che faremo con questa ricetta assomiglia proprio a quello! Con la differenza che lo Skifidol è uno slime già pronto (e, detto tra noi, puzza anche parecchio), mentre prepararlo in casa offrirà ai vostri bambini un’attrattiva in più perché la preparazione è davvero molto divertente. Così divertente che per riuscire a farvi il video ho dovuto aspettare che le mie bimbe andassero a scuola, altrimenti sarebbe stato il delirio! Le mie bimbe ci giocano tutto il tempo, praticamente quanto e forse più di quanto giocano con il pongo! A proposito, avete già provato la mia ricetta per fare il pongo in casa? […]
Io lho provata 2 volte… Il primo giorno é fantastica,il secondo appiccicosa, da non poterla più utilizzare! La prima volta l’ho conservata in un contenitore ermetico la seconda in un contenitore aperto! Dove sbaglio?