Saper scegliere il miglior seggiolino auto per il proprio bambino può rivelarsi un’impresa più difficile di quanto non sembri in un primo momento, soprattutto per il fatto che il mercato dei seggiolini per auto è davvero molto vasto ed è facile perdercisi dentro.
Oltre a questo, non possiamo sottovalutare il fatto che stiamo parlando della sicurezza dei nostri bambini, pertanto spendere qualche momento in più per calibrare al meglio la scelta è una decisione più che sensata.
Scegliere il seggiolino in base al peso
Il seggiolino per auto deve adattarsi all’età e al peso del vostro bambino per garantirgli una maggiore sicurezza e stabilità di seduta, quindi andrà cambiato circa 3 volte durante la crescita del bambino. Non acquistate un seggiolino per un’età maggiore rispetto a quella del vostro bambino per risparmiare, ricordatevi che in caso di incidente un seggiolino adatto può fare davvero la differenza!
I seggiolini infatti sono classificati in base a peso ed età:
- Gruppo 0: sono i seggiolini per neonati di peso inferiore ai 10 kg, hanno solitamente una seduta sdraiata per favorire il sonno del neonato oppure semiseduta da posizionare in senso contrario rispetto a quello di marcia.
- Gruppo 0+: sono gli ovetti, i seggiolini per auto per bambini fino a 13 kg che li tengono raccolti e protetti su tutti i lati.
- Gruppo 1: adatti a bambini tra 9 e 18 kg, si possono fissare a favore rispetto al senso di marcia tramite la cintura di sicurezza dell’auto.
- Gruppo 2: indicati per bambini tra i 15 e i 22 kg, hanno braccioli e uno schienale morbido. La seduta è rialzata rispetto al sedile e si utilizzano attraverso le cinture di sicurezza dell’auto.
- Gruppo 3: per bambini tra 22 e 36 kg, sono delle alzate che permettono al bambino di utilizzare le cinture dell’auto in sicurezza e sono dotati di braccioli.
Fare attenzione all’etichetta
I seggiolini omologati hanno l’etichetta di utilizzo che riporta la dicitura ECE R44-03 o ECE R44-02 della Comunità Europea, è completa di istruzioni di utilizzo e montaggio e indica anche il gruppo al quale il seggiolino appartiene.
Come scegliere il modello giusto di seggiolino per auto
Per quanto riguarda invece la scelta del modello di seggiolino per auto migliore e che maggiormente si adatta alle nostre necessità, possiamo scegliere se affidarci all’esperienza del nostro negoziante di fiducia, che saprà anche suggerirci la tipologia adatta al sedile della propria auto, oppure dare uno sguardo alle recensioni online dei seggiolini per auto. In linea di massima, io leggo le recensioni online prima di acquistare qualsiasi cosa!
Il sito più affidabile dove trovare tante recensioni degli utenti è senza dubbio cercaseggiolini.it, in particolare è molto utile la sezione dedicata alla classifica dei migliori seggiolini per auto.
Se avete altri consigli su come scegliere il miglior seggiolino per auto o volete parlare della vostra esperienza, lasciate pure un commento qui sotto.
Buon viaggio a tutti!
In collaborazione con cercaseggiolini.it