Se sei genitore conosci bene le difficoltà di organizzare le vacanze con i bambini: è importante trovare strutture dove i più piccoli sono benvoluti e accolti, fondamentale trovare una località in cui farli divertire e con intrattenimento adatto alla loro età, e poi è importante tenere sotto controllo il budget. Per questo motivo ci sono località italiane che stravincono in confronto ad altre; la Romagna ad esempio con le numerose Bandiere Blu e Verdi continua a ricevere l’approvazione di pediatri e ambientalisti che la premiano per la qualità dei servizi, viene scelta ogni anno da moltissime famiglie che ne apprezzano l’ottimo prezzo ma abbinato ad accoglienza e attività. Oggi vogliamo raccontarti quali sono le migliori località balneari della Romagna in cui puoi portare i bambini, ma soprattutto vogliamo suggerirti una soluzione al classico albergo.
Località balneari perfette per i bambini
Sono davvero tante le località balneari in cui puoi portare i bambini in viaggio e molto dipende anche dal carattere e dalle esigenze dei tuoi figli. C’è da dire però che senza dubbio l’Emilia Romagna e le Marche hanno una marcia in più e la zona costiera offre mare sicuro, pulito e fondali non troppo profondi così da rendere piacevole il bagno anche ai più piccoli che vogliono sentirsi autonomi. Ma non è tutto: le regioni vincono grazie alle tantissime attività pensate proprio per i più piccoli; dalle feste di paese alla baby dance, dall’animazione in spiaggia alle tantissime aree gioco. Ti abbiamo incuriosito? Ecco dove potresti prenotare le tue prossime ferie.
- Misano Adriatico – tra spiaggia, minigolf e il trenino conquista moltissime famiglie. Ma non è tutto: ad attirare l’attenzione è anche la pista dei Go Kart con mezzi pensati anche per i più piccoli… e per gli appassionati di natura? È possibile partire scoprendo il mare e i suoi abitanti grazie alla Queen Elisabeth. Se stai pensando di trascorrere qui le tue vacanze visita il sito seguente dove troverai diversi residence di Misano Adriatico ideali per il pernottamento con bambini.
- Cattolica – con l’incredibile acquario, Cattolica attira moltissimi turisti ogni anno e proprio per i bambini propone tantissime iniziative. Con Bandiera Blu e un mare incantevole, la località di mare è perfetta per le famiglie.
- Gabicce Mare – si trova al confine ma non è una località romagnola nonostante molti si sbaglino. Gabicce Mare fa parte delle Marche ma continua a mixare lo spirito delle due regioni; con una proposta turistica sul mare ma anche sentieri che permettono di raggiungere alture panoramiche, Gabicce Monte offre moltissime alternative alla spiaggia. Se amate camminare nella natura o desiderate trascorre vacanze in bici allora questa è senza dubbio la località che fa per voi. E per soggiornare? Ancora una volta vi consigliamo un’alternativa agli hotel, date un’occhiata alla selezione di questi residence a Gabicce Mare che con formule family friendly vi garantiscono un incredibile risparmio.
- Riccione – molti conoscono la località per l’intrattenimento notturno ma anche qui i family hotel e i residence non mancano. Moltissime spiagge per bambini, aree gioco e persino mini lettini e mini ombrelloni per i più piccoli.
- Bellaria Igea Marina – forse è una delle località della Riviera più conosciute. Posizionata a Nord di Rimini è facile da raggiungere in auto ed è conosciuta per un evento estivo chiamato la Notte Rosa dei Bambini in cui la serata viene animata da eventi e iniziative pensate proprio per loro. Qui inoltre puoi visitare facilmente Fiabilandia, uno dei parchi con giostre più amati del Paese.
Perché scegliere la vacanza in residence se viaggi con i bambini
Chi ha sempre amato viaggiare ha scoperto diventando genitore quanto sia importante l’organizzazione viaggiando con i bambini, oggi ti vogliamo parlare di un’alternativa all’appartamento e all’hotel offrendoti un buon compromesso. Il residence si colloca proprio a metà tra i servizi offerti da un albergo e quelli di una casa in affitto.
I migliori di questa categoria offrono infatti dei mini appartamenti con cucina accessoriata che permette di risparmiare quindi sui ristoranti; ambienti spaziosi e confortevoli ti permetteranno di portare con te passeggino o lettino senza dover sacrificare lo spazio calpestabile. E in più? Asciugamani e lenzuola saranno già fornite, a differenza degli appartamenti in affitto dove dovrai portare quasi tutto da casa. I residence sono poi forniti di un servizio di reception che può sempre tornarti utile. Uno dei primi motivi per cui vogliamo consigliarti questa tipologia di struttura è la libertà: proprio come in appartamento non hai vincoli di orario, puoi cucinare quando più lo ritieni opportuno, uscire e rientrare in totale autonomia ma anche improvvisare un pranzo fuori senza aver già pagato la mezza pensione o pensione completa. Vuoi goderti la vacanza al massimo? Nelle località balneari abbondano rosticcerie e tavole calde con servizio di take away dove puoi gustare piatti prelibati solo da riscaldare.