I purificatori d’aria hanno avuto una grande diffusione negli ultimi tempi, soprattutto con la presa di coscienza dell’aumentare dell’inquinamento, delle polveri sottili e di tutto ciò che può danneggiare il nostro apparato respiratorio. Inoltre purtroppo aumenta anche l’incidenza delle allergie e dunque è necessario rendere l’aria più idonea per chi soffre d’asma o altre simili patologie. Come detto quindi comprare un dispositivo che migliori la qualità dell’aria dimostra di essere l’idea migliore, ma a cosa serve esattamente un oggetto del genere e come fa a svolgere la sua funzione? E’ giusto chiarirsi le idee prima dell’acquisto per comprendere se davvero il purificatore d’aria è ciò che stiamo cercando.
A cosa serve il purificatore d’aria
Come suggerisce il nome, il purificatore d’aria serve per rendere migliore la qualità di ciò che respiriamo all’interno delle mura domestiche. E’ idea comune che in casa l’aria sia di buona qualità, ma purtroppo non è così perché l’inquinamento raggiunge senza alcun problema anche gli spazi chiusi. Al contrario la situazione in queste circostanze può essere addirittura peggiore rispetto all’aperto, poiché c’è poca possibilità di ricambio d’aria, soprattutto se le finestre non vengono aperte frequentemente. Il purificatore d’aria dunque serve per evitare che l’inquinamento tra le mura domestiche sia elevato e per far respirare meglio.
Tante particelle infatti volano nell’aria e vengono respirate in ogni momento, anche se non ce ne accorgiamo – come è normale che sia -, e tenere la casa pulita anche lavandola molto di frequente non è assolutamente sufficiente per non far accadere questo. Gli allergeni, i virus, i batteri, le varie particelle, l’inquinamento ed anche i peli degli animali domestici (oltre che ovviamente i cattivi odori), non smettono mai di essere presenti e soltanto un purificatore d’aria può servire per migliorare questa situazione.
I vantaggi di questo oggetto sono davvero evidenti. Chi soffre di attacchi d’asma ed è allergico riscontrerà un miglioramento delle proprie condizioni di salute. L’odore della casa sarà senza dubbio migliore e di questo ne trarrà giovamento anche lo stato di salute in generale oltre che la qualità del sonno. Inoltre, dato che i purificatori d’aria possono essere anche molto utili per combattere i virus e i batteri, questo oggetto può essere adeguato anche per la prevenzione dei fastidiosi malanni stagionali. Di conseguenza un dispositivo del genere non può mancare negli appartamenti di coloro che ospitano persone cagionevoli di salute.
Come funziona e qual è il meccanismo del purificatore d’aria
Anche se alcuni purificatori d’aria non hanno il filtro, come quelli ionizzanti che hanno come obiettivo quello di espellere particelle caricate negativamente per legarsi alle quelle inquinanti allo scopo di eliminarle dall’ambiente, la maggioranza invece lo ha. E’ importante capire il meccanismo con il quale il filtro funziona per comprendere più a fondo l’utilità di questo prodotto e come va utilizzato.
Ogni purificatore d’aria ha una ventola, fondamentale perché tutto funzioni al meglio. La ventola serve per aspirare l’aria dell’ambiente: quest’ultima va a finire poi nel filtro, che ha lo scopo di appunto di filtrare ciò che entra. Il tutto viene poi purificato e si prepara all’espulsione nell’ambiente. In pratica, quindi, il purificatore aspira aria inquinata o con germi e batteri; il filtro si occupa di depurare quanto entra ed espellere un’aria pulita e priva di tutte le particelle dannose che c’erano in origine. I filtri a carbone attivo svolgono esattamente la stessa funzione, quantomeno con lo stesso meccanismo, ma hanno lo scopo principale di eliminare i cattivi odori. Le modalità di filtraggio sono le stesse, solo che l’obiettivo principale non è combattere la polvere ma i cattivi odori presenti in tutta la casa.
Un apparecchio di questo tipo può essere dotato di tanti optional in più, tra cui anche apposite profumazioni per l’ambiente che vengono espulse assieme all’aria pulita. Un purificatore d’aria può essere sistemato in qualunque ambiente, anche l’interno del frigorifero: si possono trovare piccoli dispositivi portatili di questo tipo anche adeguati per le auto. I purificatori vengono installati addirittura nelle sale operatorie per rendere ottimale l’aria per i pazienti. In questo modo, tali apparecchi rendono l’aria più respirabile per tutti, anche per coloro che soffrono di problemi specifici come l’asma o le allergie. Ma proprio tutti dovrebbero averne almeno uno in casa!