La diplopia è un particolare sintomo visivo che si manifesta quando si percepiscono in modo simultaneo due immagini relative al medesimo oggetto. In parole povere, si tratta di una visione doppia di un determinato oggetto. A seconda della gravità, la visione doppia può essere sia transitoria, sia costante od intermittente. Le cause di questo particolare disturbo visivo, piuttosto diffuso, sono svariate: come le alterazioni centrali della motilità oculare, in genere provocate da ictus cerebrale. Rientrano nelle cause della diplopia anche le paralisi periferiche dei nervi cranici oculomotori e tutte le patologie connesse all’orbita su causa infiammatoria, tumorale o per tiroidismo.
Diplopia monoculare e binoculare
Tra i maggiori difetti della vista, Diplopia assume sicuramente un ruolo centrale, prima di indicare i sintomi di questa particolare patologia è bene distinguere la diplopia monoculare da quella binoculare. La differenza più importante è che nel primo caso il disturbo si manifesta su un solo occhio, nel secondo caso invece colpisce entrambi.
In genere la diplopia monoculare si manifesta a causa di un problema strutturale all’interno dell’occhio stesso che determina una distorsione della trasmissione delle informazioni visive. Per quanto concerne invece la diplopia binoculare, essa è il risultato di un non funzionamento dei muscoli estrinseci. In questo caso, la visione doppia è il risultato di un disallineamento oculare che può causare problemi seri alla vista come: strabismo, malattie cerebrovascolari, miastenia gravis e molti altri ancora.
I sintomi della diplopia
Si sintomi della diplopia sono piuttosto vari, tuttavia, è bene precisare che questo disturbo può essere vario, ovvero intermittente, costante o manifestarsi solo in determinate occasioni, magari quando si osserva un oggetto posizionato in una determinata direzione. La visione doppia inoltre può essere di diversi tipi: verticale (le immagini vengono visualizzate una sopra le altre), orizzontale (ovvero le due immagini sono affiancate), diagonale, in questo caso si verifica una vera e propria separazione obliqua, dove le immagini siano sia orizzontalmente che verticalmente spostate l’una dalle altre. Alcune volte questa patologia viene confusa con la vista offuscata, tuttavia, non è così. In caso di visione offuscata infatti viene visualizzata una singola immagine meno nitida, non sfocata nei dettagli. In caso di diplopia invece, gli occhi percepiscono simultaneamente due immagini (una per ogni occhio). I sintomi comunemente associati a questa patologia sono: vertigini, mal di testa, ptosi, dolore agli occhi, disallineamento degli occhi, mal di testa costante, dolore intorno agli occhi.
Come riconoscere la diplopia nei bambini
In genere è piuttosto semplice diagnosticare tale patologia nelle persone adulte, essi infatti possono facilmente descrivere cosa percepiscono con i propri occhi. Non è altrettante facile diagnosticare la diplopia nei bambini, essi infatti potrebbero avere qualche difficoltà a spiegare precisamente cosa percepiscono con i propri occhi. Esistono alcuni indici che possono far presumere questo disturbo nei più piccoli, come ad esempio il socchiudere (costante) degli occhi per mettere a fuoco, oppure girare insolitamente la testa per mettere a fuoco le immagini o le scritte. In questi casi la diagnosi precoce è fondamentale per poter curare con successo il disturbo senza nessuna ripercussione visiva.