Quando si avvicina la data dell’anniversario, sono sempre in fermento in merito a cosa regalare a mio marito. Tra fidanzamento e matrimonio, sono ormai più di 10 anni che stiamo insieme, e di regali ce ne siamo fatti davvero tantissimi! Basti pensare a tutti i compleanni, le occasioni speciali, le “non-occasioni” che si sono susseguite in questi 10 anni. Eppure, quando penso ai regali per anniversario di matrimonio, vorrei sempre che i miei regali anniversario risultino unici e originali. Oltre al regalo in sé, bisogna anche curare i dettagli! Ho compreso, in questi anni, che il contesto nel quale viene donato un regalo per l’anniversario matrimonio (ma anche un semplice regalo di compleanno) deve ovviamente essere all’altezza, creare la giusta suspance ed atmosfera. A volte, penso che il contesto giusto, l’atmosfera giusta e i dettagli possano davvero fare la differenza, molto di più del valore economico di un regalo! Infondo anche queste cose fanno parte del regalo anniversario matrimonio. Vediamo insieme qualche idea per rendere unico questo giorno speciale.
Regali per anniversario di matrimonio
Un anniversario di matrimonio, ma anche un semplice anniversario di fidanzamento, è un momento in cui la coppia dovrebbe fermarsi, dedicarsi del tempo, e ricordare i momenti vissuti insieme, dall’inizio della loro storia fino a quel giorno. Ovviamente non bisogna aspettare il giorno dell’anniversario di matrimonio, o una data in particolare per dedicare del tempo al proprio partner: una cosa del genere potrebbe influenzare negativamente il rapporto di coppia. Ma guardiamo in faccia alla realtà! Siamo continuamente immersi nella routine quotidiana, che a volte ritagliarsi del tempo diventa molto difficile. Le cose, poi, si complicano quando arrivano i figli. Dopo una giornata di lavoro si fa sentire la stanchezza e, forse, le ultime energie sono tutte indirizzate verso i propri bambini, che giustamente reclamano un pò di tempo in compagnia dei propri genitori. Ecco perché, a volte, le occasioni speciali, come l’anniversario di matrimonio, diventano quei momenti speciali per ricordare la scelta che abbiamo fatto di vivere insieme ad una persona, e il momento per ravvivare e rinnovare il rapporto col proprio partner.
Ricordare è il modo migliore che abbiamo per apprezzare le cose che abbiamo avuto e le persone che hanno contribuito alle gioie, e ci hanno aiutato nelle difficoltà. E sicuramente, in cima alla lista c’è il nostro partner! Ecco perché credo che non si tratta solo di scegliere un regalo per anniversario, ma di rendere unico il proprio anniversario, con delle idee anniversario speciali, e, perché no, un regalo anniversario per lui, che possa contribuire a fargli capire quanto è importante per noi, e non solo, anche quanto è importante per tutta la famiglia.
Una regola fondamentale, quando si sta scegliendo un regalo, non solo dei regali anniversario matrimonio, è tener ben presente quali siano gli interessi e i piaceri di chi lo riceve. Non vale sempre la regola “basta che piace a me”, perché infondo quello non è il regalo per noi, ma il regalo per un’altra persona. E se desideriamo che, chi riceve il regalo, sia davvero felice ed entusiasta del dono ricevuto, non possiamo non tener conto dei suoi gusti.
Abbiamo detto che il contesto e l’atmosfera fanno la differenza: quindi, per prima cosa bisogna scegliere una location dove trascorrere una cena o un pranzo col proprio partner. La location può essere semplicemente la vostra casa, saranno i dettagli giusti, a fare la differenza. Una mise en place particolare, delle candele accese, dei fiori, o delle bolle di sapone… Tutto può contribuire a rendere speciale il vostro nido d’amore per il vostro anniversario.
Se non state portando il vostro partner a degustare una cena romantica in uno dei ristoranti stellati della zona, e se lui o lei non è un amante sfegatato di questo tipo di ristoranti, non pensate che offrirgli semplicemente una cena fuori possa essere “il vostro regalo”: questo fa sempre parte solo del contesto! Se non volete spendere troppo, optate semplicemente per una cena, completamente fatta da voi (o se proprio siete negati, ordinata!) a casa vostra. Come anticipato, saranno i dettagli a fare la differenza.
Regalo anniversario per lui: idee uniche e originali
Scelta la location, passiamo al concreto! Cosa regalare? I regali da fare dipendono molto dai gusti e dal prezzo che si vuole spendere, ma ci sono delle cose che sicuramente possono far piacere, di ogni fascia di prezzo, e che non sono mai troppo scontate.
Se siete delle persone romantiche, sarà divertente ed economico, racimolare delle foto della vostra storia d’amore, per creare un album di foto anniversario matrimonio. Potrete partire dal vostro fidanzamento, o da alcuni scatti del vostro matrimonio, o semplicemente, se l’ultimo anno vissuto insieme è stato molto ricco di avvenimenti, dedicare un intero album alle foto che ricordano gli ultimo 365 giorni della coppia. Ad ogni foto, ovviamente, non potrà mancare una frase, un ricordo, un commento, divertente o romantico che renderà il tutto più che speciale!
Se siete romantici, ma non volete darlo a vedere, ci sono tanti altri regali che potreste fare e che vi faranno fare un’ottima figura. Le idee regalo anniversario matrimonio sono davvero tantissime! Potete far leva sugli interessi e gli hobbies del vostro partner, e rendere unico il vostro regalo con un bigliettino, una confezione o un modo speciale per darglielo.
Se siete a corto di idee, un must che non passa mai di moda sono quei fantastici orologi da regalare, da polso o da scrivania, che possono rendere unico l’outfit giornaliero o l’ufficio del vostro lui. Regalare un orologio può essere molto significativo, ed anche qui, il bigliettino che scrivere e che accompagnerà il vostro regalo, potrà fare la differenza. Gli orologi ricordano lo scorrere del tempo, e il tempo non solo ci parla di passato, ma anche di presente e di futuro. Pensate che ogni volta che il vostro lui guarderà le lancette di quell’orologio, ricorderà le parole che gli avrete scritto, e si ricorderà di voi!
Regali per coppia
In virtù del fatto che, credo fermamente che questi momenti speciali servano non solo a scambiarsi dei regali, ma a dedicarsi e dedicare più tempo al proprio partner, sposo in pieno quelle fantastiche idee regalo anniversario per coppia. Sto parlando di viaggi, di week-end fuori porta, in cui tu e il tuo partner potete staccare la spina per qualche giorno, e dedicarvi completamente l’uno all’altro. Non è necessario spendere tanti soldi in viaggi all’estero o fuori continente. A volte una gita in montagna, un week-end all’insegna del relax in una spa, o semplicemente un paio di giorni in una città romantica, possono davvero fare la differenza! Meglio ancora (se riuscite ad organizzarvi con nonni, babysitter o amici), se questi giorni sono trascorsi in maniera unica dalla coppia, senza interferenze esterne di amici e nemmeno di figli.
Ma non sono solo i viaggi le idee per anniversario che vedono come oggetto dei regali dedicati alla coppia! Se siete degli sportivi, o amate determinate attività, potreste prenotare per effettuare, insieme al vostro partner, uno sport o un’attività estrema da vivere insieme e condividere. A volte l’adrenalina che cresce, e le emozioni che si provano in queste situazioni, possono rievocare dei ricordi speciali del passato, ed essere un trampolino di lancio verso delle nuove e fantastiche avventure che vi riserverà il futuro.
E voi? Da quanto tempo state insieme al vostro compagno? Quanti regali gli avete già fatto? Aspetto di sapere le vostre idee regalo anniversario! Lasciate tutti i dettagli, e la vostra storia, nei commenti sotto.