Quando sono rimasta incinta della piccola Elena, mi sono subito accorta che il mio naso era improvvisamente diventato troppo sensibile a qualsiasi odore di detergente per la casa. Prima della gravidanza ero già molto selettiva in merito ai profumi dei detersivi. Essendo un soggetto allergico, con un’allergia attiva praticamente 365 giorni all’anno, non mi sono mai potuta permettere il lusso di utilizzare un ammorbidente super profumato o un detersivo per pavimenti dall’odore più particolare. Anche i profumi per ambienti sono sempre stati il mio tabù! Avevo già utilizzato l’aceto per pulire casa quando abbiamo ristrutturato. Durante la gravidanza, soprattutto nei primi mesi, pulire casa con aceto di alcool è stata la mia salvezza, ecco perché ho deciso di svelarvi alcuni benefici di questo prodotto!
Pulire la casa con aceto
Vi ho già detto che pulire con acqua e aceto bianco è stata la mia “scoperta” quando abbiamo ristrutturato. Il mio nuovo pavimento in gres porcellanato sembrava aver assorbito tutta la polvere presente in casa durante i lavori. Il colore del pavimento mi sembrava alquanto opacizzato, eppure era stato appena posato e la fuga era da poco asciutta. Cominciai a lavare il pavimento con i soliti detergenti. Ne comprai alcuni specifici per il mio pavimento, ma nulla sembrava cambiare la situazione.
Ero molto scoraggiata! Il pavimento non era di seconda scelta, eppure non mi piaceva affatto l’effetto che questo faceva nella mia nuova casa. Molti mi dicevano che solo il tempo avrebbe debellato quella polvere ormai impressa sul mio pavimento, ma la pazienza di aspettare “il giorno” in cui il mio pavimento fosse risultato veramente pulito, era davvero terminata. Il papà della mia cara amica Naomi, ha una piccola azienda edile. Dopo l’ennesimo tentativo di pulire il pavimento, mi trovai a parlare con Naomi del mio deludente pavimento nuovo. Fu allora che scoprii che pulire con aceto sarebbe stata la mia salvezza e quella della mia casa!
Il padre di Naomi mi consigliò di lavare i pavimenti solo con acqua e aceto, meglio ancora se aceto di alcool. Non avevo mai comprato l’aceto di alcool bianco, e non immaginavo di trovarlo semplicemente al supermercato. Da quel giorno lavai il mio pavimento solo con acqua e aceto, senza l’utilizzo di alcun altro detergente. Nel giro di un paio di settimane il mio pavimento apparì come rigenerato, nuovo e splendente!
Da quel giorno decisi di provare ad utilizzare acqua e aceto anche per pulire i vetri, alcuni mobili della mia casa ed anche il garage. Attualmente, dove non serve l’aiuto di un igienizzante o di uno sgrassatore particolare, uso sempre l’aceto per pulire la mia casa, e col tempo ho imparato a conoscere tanti altri benefici di questo prodotto.
L’aceto: in casa, in lavastoviglie e in lavatrice
Pulire la casa con l’aceto è stato il mio salvavita durate tutta la gravidanza: non riuscivo a sopportare gli odori forti dei detergenti (anche quelli che avevo utilizzato fino al giorno prima). Ero disperata, avevo quasi intenzione di chiamare qualcuno del settore per aiutarmi a pulire casa, come impresa di pulizie Monza, che potesse sostituirmi nelle pulizie domestiche e sgravarmi dal nauseante odore dei detersivi. Fu allora che scoprii i mille usi dell’aceto!
In cucina il mio piano cottura e il mio lavello sono in acciaio, e avendo un’acqua molto calcarea (nonostante il depuratore), i miei acciai in cucina non restano per molto tempo brillanti. In gravidanza dovetti abbandonare il mio amatissimo brilla acciaio, e del semplice sapone o sgrassatore, non mi aiutava ad ottenere il mio acciaio brillante. Quando cominciai a pulire con l aceto il mio piano cottura e il mio lavello in acciaio fu fantastico! La soddisfazione di vere la mia cucina brillante senza dover soffrire di nausee dovute agli odori dei detergenti, rese tutto ancora più speciale!!! Sì, lo so! Starete pensando che sono una “malata della pulizia”, e forse è vero. Ma sfido chiunque a trascurare le pulizie della propria casa al pensiero che un piccolo batuffolino sta per entrare a far parte della vostra vita.
Col tempo mi informai su molti usi dell’aceto di alcool. Scoprii che mettere l’aceto nel cassettino della lavatrice era un’ottima soluzione per rendere l’acqua più viscosa ed evitare l’eccessivo accumulo di calcare nei tubi.
Per lo stesso principio, cominciai a mettere un pò di aceto di alcool anche nella lavastoviglie, prima di azionarla con la normale pastiglia-detersivo. Fin dal primo lavaggio, scoprii con enorme piacere che i miei bicchieri di vetro, le mie pentole in acciaio e le mie posate, non solo erano pulitissime ma splendevano in una maniera mai vista prima! Addio alle macchie di gocce d’acqua da bicchieri e posate! L’aceto nella lavastoviglie, inoltre, lascia anche un profumo di pulito, che sicuramente non può essere sottovalutato.
A proposito di profumi, l’aceto è un ottimo alleato contro i cattivi odori in frigo. Ho imparato, da mia madre, che mettere una tazzina di aceto nel frigo, anche solo per poche ore, libera il tuo elettrodomestico dai cattivi odori che a volte si ristagnano nel frigo: pensate a quando avete qualche pietanza a base di pesce nel frigo o qualche altro cibo troppo “odoroso”, anche in quel caso l’aceto di mele o l’aceto di alcool è un salvavita!
Inoltre, data la mia pelle ultra sensibile, mi risulta spesso necessario pulire pennelli e spugnette trucco. Anche qui ho trovato il mio alleato nell’aceto: provate, dopo aver lavato i pennelli con acqua e sapone, a immergerli nell’acqua tiepida e aceto! Scoprirete i meravigliosi benefici dell’aceto in cosmetica!
Precauzioni per pulire con l’aceto
Sono davvero tantissimi i rimedi casalinghi che vedono come oggetto l’uso dell’aceto: potrei parlarvi di sturare i tubi con aceto e bicarbonato, o altri rimedi naturali che servono per far splendere la vostra casa.
Purtroppo però, c’è una piccola precauzione da dover prendere quando si utilizza l’aceto per le pulizie domestiche. L’aceto è un potente corrosivo, quindi va diluito abbondantemente in acqua, e bisogna evitare il contatto diretto con superfici delicate (come legno e marmo) per evitare di danneggiarle irreparabilmente.
Se conoscete altri rimedi domestici che vedono l’aceto come speciale detergente per pulire la casa, lasciatemi i vostri commenti, in modo da poter sperimentare anche a casa mia i vostri consigli!