Sei in attesa del tuo bambino e desideri effettuare un test prenatale che sia in grado di effettuare lo screening delle trisomie e determinare il sesso del feto, ma che non sia invasivo? Oggi è semplice! Esistono test prenatale dna fetale che attraverso un semplice prelievo di sangue della mamma, e quindi privo di rischi per il feto, è in grado di risalire al DNA fetale e rilevare eventuali anomalie cromosomiche. Di seguito cercheremo di fornirti tutte le info relative agli screening prenatali, il test prenate prezzo, affidabilità, accessibilità e tempi di attesa.
Test prenatale non invasivo
Effettuare una diagnosi prenatale non invasiva, e quindi priva di rischi per la mamma e per il feto, è la soluzione migliore per evitare una amniocentesi non necessaria. A valle di test come il Duo Test, la Traslucenza nucale, il G Test gravidanza e il NIPT, è possibile individuare delle anomalie cromosomiche, e solo successivamente decidere, in base ai valori rilevati, se è necessaria o meno una amniocentesi.
Questo può rivelarsi decisivo! Oggi giorno l’amniocentesi è uno degli esami prenatali più comune e conosciuto, ma non sono oscuri a nessuno i rischi incontro ai quali si può incorrere nell’effettuare questo test prenatale.
Oggi, molti ginecologi, consigliano, prima di decidere se effettuare o meno un’amniocentesi, di sottoporsi a dei test prenatali non invasivi, in particolare a dei test genetici prenatali, ovvero un esame dna fetale sangue materno. Ovviamente l’analisi dna fetale ha un costo. In base al tipo di test che si sceglie, ci sono costi che variano dalle poche centinaia di euro fino a mille euro. Tutto dipende anche dal vostro ginecologo e dalla struttura presso la quale verrà effettuata l’analisi.
Se non si ha la possibilità economica di effettuare un test dna prenatale, si può optare per la traslucenza nucale, che in alcuni casi può essere effettuata direttamente dal vostro ginecologo. Ovviamente a differenza dei test del dna in gravidanza, questo esame ha un più alto margine di errore.
NIPT: il test prenatale non invasivo
Il Test NIPT è un test prenatale non invasivo. Si tratta di un test DNA fetale che consente la diagnosi di anomalie genetiche direttamente dal DNA del feto che, già dalla nona settimana di gravidanza, è in circolo nel sangue materno. Il NIPT è la giusta soluzione per fornire le informazioni utili al ginecologo per comprendere se necessario o meno eseguire un amniocentesi.
Esistono tanti test del DNA fetale, alcuni più ed altri meno attendibili. Il NIPT ha delle percentuali di affidabilità molto alte: ovviamente come alta è l’affidabilità del test dna fetale prezzo sarà più alto. Non bisogna però disperarsi! Il Nipt è un esame modulare che prevede ben tre livelli di approfondimento possibili, che ovviamente hanno tre fasce di prezzo differenti: esiste il NIPT, il NIPT Plus e il NIPT Cario.
Il NIPT consiste nell’analisi aneuploidie dei cromosomi 13-18-21 e di quelli del sesso X-Y. Il NIPT Plus consiste nell’analisi aneuploidie dei cromosomi 13-18-21-X-Y e delle Sindromi da Microdelezione. Infine, il NIPT Cario, oltre ad analizzare quanto previsto per il NIPT Plus, analizza le anomalie genetiche > 8Mb (delezioni – duplicazioni – traslocazioni) e, quindi, fornisce, uno screening completo di tutti i cromosomi del feto.
Il NIPT è un test molto affidabile, le sue percentuali sono quasi tutte oltre il 95% di precisione. Il NIPT garantisce elevata sensibilità e specificità per cromosomi 13-18-21, per l’indicazione del sesso del nascituro e il calcolo della frazione di DNA fetale. Il NIPT non rileva mosaicismi, campioni triploidi e anomalie monogeniche. Le sindromi da Microdelezione ed altre anomalie strutturali sono individuate nei limiti di detection.
Tutti e tre i NIPT sono estendibili per lo screening per le malattie monogeniche. L’estensione del test è caldamente consigliato a tutte le coppie che hanno eseguito tecniche di fecondazione assistita, coppie portatrici di mutazioni recessive e a chiunque voglia estendere al massimo possibile la copertura del test prenatale.
In cosa consiste il test NIPT?
Test DNA fetale dove farlo? Semplicemente nello studio del tuo ginecologo! Il test NIPT consiste in un semplice prelievo di sangue che viene effettuato nella maniera classica (sul braccio della gestante). La provetta di sangue viene inviata presso i laboratori di analisi e non prevede trasporti internazionali, assicurando dei costi vantaggiosi (tra 300€ e 800€ a seconda del tipo di test che si sceglie). Il test viene effettuato, infatti, totalmente in Italia, presso i centri specializzati (alcuni dei quali sono dislocati nella provincia di Roma, Napoli e Milano), questo garantisce una certa rapidità per ottenere i risultati: si parla di circa 10-15 giorni lavorativi. In caso di Fazione Fetale <4% si deve considerare la ripetizione del test.