Ingrassare in gravidanza è inevitabile, ma può diventare un vero e proprio incubo per molte donne. Per chi, come me, ha avuto ed ha, da sempre, un rapporto conflittuale col proprio aspetto fisico, la sola idea dell’aumento peso in gravidanza può diventare un vero e proprio incubo.
Non è raro che le persone intorno a voi, al sentirvi parlare in merito all’argomento “peso gravidanza”, tendano a giudicarvi e a guardarvi in maniera negativa. Ci sono passata anche io, ed ho imparato a non biasimare queste persone, che, alla lieta notizia della vostra gravidanza, dimenticano immediatamente che dietro una neomamma si cela sempre la stessa donna che c’era prima!
Hai paura di ingrassare in gravidanza? Qual è il peso in gravidanza giusto? Scopri quando si inizia a ingrassare e come evitare di prendere troppi chili.
Prima di partire con i miei 7 consigli per non ingrassare troppo in gravidanza, vorrei che vi fosse chiaro questo concetto: “Non dovete sentirvi strane se l’aumento di peso in gravidanza vi procura ansie al sol pensiero!”. Anche se avete scoperto da poco di essere in attesa, non sentitevi in colpa se, la sola idea di ingrassare troppo, vi rende ansiose. Siete neo mamme, ma rimanete pur sempre delle donne, e come tali conservate le vostre preoccupazioni in merito al vostro aspetto fisico e il vostro diritto a sentirvi belle: prima della gravidanza, in gravidanza, durante l’allattamento, e anche dopo!
Se siete fortunate, e ad accompagnarvi in questo percorso meraviglioso che è la gravidanza, c’è un partner, una mamma o un’amica, tentate di parlare con loro delle vostre preoccupazioni in merito! Quando il problema per me stava diventando troppo grande, e il pensiero di “come non ingrassare in gravidanza” stava diventando un vero e proprio incubo, ne ho parlato con mio marito, il papà della mia bambina. All’inizio non è stato facile fargli comprendere che i chili in gravidanza per me risultavano un vero e proprio problema, ma col tempo, e insistendo sull’argomento, ha compreso che avevo bisogno dell’aiuto di uno specialista: è così che abbiamo deciso di chiedere un consulto ad un nutrizionista!
Ne ho parlato anche con la mia ginecologa, la quale mi ha consigliato una sua collega che faceva studio non poco distante da lei. Ed è in quel momento, quando mi sono seduta al tavolo con la mia nutrizionista che ho compreso che i kg in gravidanza possono essere monitorati, e l’aiuto di uno specialista può rendervi la vita molto più semplice!
Proprio parlando con la mia nutrizionista, ho scoperto che è stata stillata una tabella peso gravidanza dal ministero della salute, la quale, indica, secondo criteri minimi, medi o alti, la maniera giusta su come prendere peso in gravidanza.
Mio malgrado, proprio in quel momento, ho scoperto che, a differenza di molte donne, che a causa di vomito e nausee, durante il primo trimestre perde peso, io ero già ingrassata di due chili! Il quadro non era affatto positivo, e se avessi continuato così, avrei potuto prendere il doppio dei chili necessari!
La mia nutrizionista, la quale ha molte pazienti gravide, mi ha subito rassicurata: il mio regime alimentare era completamente sbagliato, e mi ha assicurato che, con le giuste dritte, sarei rientrata nei chili indicati dalla tabella peso. Nel giro di un paio di mesi, la mia bambina cresceva, ed io restavo lo stesso peso: questo a dimostrazione che la piccola stava crescendo ed io stavo “dimagrendo”, anche se la mia pancia continuava a crescere!
Gravidanza: 7 consigli per non ingrassare in gravidanza
Prima di svelarvi i miei 7 consigli per non ingrassare troppo in gravidanza, vorrei ricordarvi che non sono uno specialista e che, in un momento così delicato come la gravidanza, non potete fare affidamento solo ai consigli di altre mamme, ma necessitate di un consulto di uno specialista, affinché il vostro piccolo cresca nella maniera corretta, assicurandogli l’apporto necessario di vitamine, proteine e carboidrati necessario al suo sviluppo fisico e intellettivo.
Detto questo, passiamo subito ai consigli per non ingrassare in gravidanza: potrebbero essere molteplici, ma proverò a sintetitazzarli, affinché tutte voi possiate avere una visione ben chiara sull’argomento.
- CONSIGLIO NUMERO UNO: Non digiunare! – Può sembrare scontato a molte di voi, ma vi assicuro che, quando la bilancia inizia ad indicare un peso più alto e inaspettato, la tentazione di saltare dei pasti, anche fondamentali, durante l’arco di una giornata, è molto alta! Non voglio solo ricordarvi che, siete mamme, e avete già la responsabilità del vostro piccolino che via via si sta formando dentro di voi, ma dirvi anche che: digiunare non è il modo migliore per attivare il vostro metabolismo e quindi, per dimagrire! Il digiuno, soprattutto in gravidanza, non apporta alcun beneficio né a voi (e soprattutto!) né alla creaturina che sta crescendo dentro di voi. Se proprio volete perdere peso, o evitare di ingrassare troppo, passate al consiglio numero due…
- CONSIGLIO NUMERO DUE: Fai 5 pasti al giorno! – Chi lo avrebbe mai detto che, per non ingrassare, risultasse necessario mangiare più volte al giorno? Per una come me, che non ha mai praticato sport e non ha mai chiesto consigli a specialisti della nutrizione, scoprire in gravidanza che mangiare più volte al giorno significa attivare il metabolismo e quindi dimagrire, è stata più di una semplice scoperta! Dalla colazione, al pranzo, dalla cena e ai due spuntini (uno a metà mattinata e l’altro a metà pomeriggio), il vostro metabolismo sarà sempre in movimento, e questo non solo vi garantirà un maggior benessere, ma vi permetterà di bruciare le calorie di troppo più facilmente.
- CONSIGLIO NUMERO TRE: Bevi due bicchieri d’acqua prima dei tre pasti principali! – Lo sappiamo tutti che il nostro corpo è composto per lo più da acqua e che bisogna bere circa due litri d’acqua la giorno. Ma eravate a conoscenza dell’importanza di bere due bicchieri d’acqua prima di ogni pasto principale (colazione, pranzo e cena)? Ancora oggi la notizia mi sconvolge, ma vi assicuro che, oltre ad un senso di appagamento della fame, anche il vostro metabolismo vi ringrazierà! Bere prima di mangiare è un toccasana anche per chi, soprattutto in gravidanza, soffre di stipsi! Gli effetti, quasi miracolosi, di questo semplicissimo gesto mi hanno esterrefatta, e ho deciso di non abbandonare mai questa buona abitudine!
- CONSIGLIO NUMERO QUATTRO: Limita (senza evitare!) il consumo di carboidrati – Amanti della pasta e del pane, sto per darvi un annuncio che sarà difficile da digerire: i carboidrati, in gravidanza, non servono molto allo sviluppo del bambino! Se da un lato i carboidrati sono il vostro migliore amico in caso di stanchezza e spossatezza, dall’altro lato, limitare il consumo dei carboidrati, ed evitare di mangiare pane e pasta durante lo stesso pasto, è fondamentale anche per evitare l’innalzarsi degli zuccheri nel sangue! Inutile ricordarvi che si prediligono le farine integrali, e che non bisogna esagerare nei consumi, soprattutto a cena, di carboidrati!
- CONSIGLIO NUMERO CINQUE: Evita il consumo di dolci – Mie care golosone, vi capisco, la tentazione è enorme, soprattutto in gravidanza! Ma gli zuccheri sono il vostro peggior nemico e possono essere la causa del diabete mellito gestazionale! Lo sanno bene tutte quelle donne che al terzo trimestre di gravidanza si sono ritrovate gambe, mani e piedi gonfi come salvagenti a causa dei troppi zuccheri accumulati, soprattutto nei primi due trimestri di gravidanza. Non posso biasimarvi per degli “strappi alla regola” (perché sono stata la prima a farli!), ma vi consiglio di limitarli ad una volta alla settimana massimo! Ne troverete giovamento non solo salendo sulla bilancia, ma anche il vostro corpo vi ringrazierà!
- CONSIGLIO NUMERO SEI: Saziati con le verdure! – Le vegetariane saranno felicissime! A pranzo e a cena, il consumo di verdure non deve mancare: ovviamente non stiamo parlando di fritture! Consumare almeno 150 grammi di verdure a pranzo e a cena vi garantirà un senso di sazietà che non dovrete ricercare in carboidrati o altri alimenti ad alto contenuto calorico! Se siete a rischio toxo, ricordate di lavare accuratamente le verdure crude, aiutandovi con bicarbonato o prodotti specifici. Le verdure saranno il vostro alleato durante tutti i nove mesi di gestazione!
- CONSIGLIO NUMERO SETTE: Assumi Vitamina C! – Yogurt magro o greco, frutta di stagione, barrette ai cereali, sono il vostro alleato durante le interminabili attese tra un pasto e l’altro. Ma molte non sanno che, il consumo di spremuta d’arancia e il consumo, più in generale, di vitamina C è fondamentale! Fate una bella scorta di vitamina C durante tutta la gravidanza, perché è proprio la vitamina C che vi aiuterà ad assimilare più facilmente il ferro contenuto negli alimenti. Spremute di limone o arancia, sulle verdure o sulle carni, non possono mancare! Vi ringrazierà la vostra sideremia, ed anche il vostro ginecologo, quando leggerà i risultati delle analisi del sangue!
Questi sono solo alcuni dei consigli che la mia nutrizionista mi ha dato durante la gravidanza. Se siete a conoscenza di altri piccoli “segreti” per garantirvi una sana ed equilibrata alimentazione durante tutto il corso della gravidanza, per voi e per il bambino, svelateci la vostra esperienza tra i commenti. Sarà sicuramente di aiuto!!!
Come controllare il peso in gravidanza
Infine, un ultimo consiglio per evitare che il “problema peso” diventi un pensiero morboso durante questo straordinario periodo, che è la gravidanza: cercate di non pesarvi tutti i giorni e gestite le pesate ad orari prestabiliti. Pesarvi alla stessa ora, vi permetterà di capire meglio l’andamento del vostro peso. Vi consiglio di pesarvi di primo mattino, o comunque lontano dai pasti, in modo da avere un’idea più oggettiva possibile dell’andamento del vostro peso. Ricordate che 8-9 chili dovrete, per forza di cose, assumerli durante tutta la gravidanza. Cercate di non pesarvi tutti i giorni, in modo da non scatenare ansie inutili: una leggera variazione di peso tra un giorno e l’altro può esser dovuta ad un accumulo temporaneo di liquidi che, bevendo, potrete smaltire durante la giornata.