Da bimba ho avuto la grande fortuna di vivere in una piccola realtà ancora molto radicata alla terra e alla natura, dove gli animali erano parte integrante della famiglia. Sono cresciuta in mezzo a loro e ho imparato a rispettarli fin da subito. Ricordo che mio nonno aveva dei bellissimi conigli e spesso dava a me il compito di andare a dar loro da mangiare. Passavo le ore davanti a loro, ad accarezzargli il musetto bianco, le orecchie lunghe e calde… me lo ricordo ancora oggi come fosse ieri.
E poi, ovviamente, c’erano i cani. Nel giardino giocavo sempre con loro, li lavavo e li rinfrescavo quando faceva caldo. Ero felice. E so che anche loro lo erano.
Oggi in famiglia abbiamo una cagnolina meticcia che si chiama Cipria. Lei non è molto giocherellona ma quando qualcuno di noi rientra a casa, lei è sempre lì a farci tantissime feste e poi se ne torna tranquilla nella sua cuccia a ronfare beata. Ancora oggi tante volte mi sorprendo di come a queste creature basti davvero pochissimo per essere felici, loro vivono per quei momenti che sei disposto a dedicargli e che a volte nell’arco della giornata sono davvero pochi.
Ma nonostante il suo carattere pigro e schivo, nonostante il fatto che non sia particolarmente amante delle bambine, io noto che le mie figlie assieme a questa cagnolina crescono meglio. Perché avere un pet in casa significa soprattutto imparare, imparare a rispettarlo e a prendersi cura di lui nel modo più opportuno. Senza eccessi e senza improvvisare, d’altra parte il cane ci parla: dobbiamo solo imparare ad ascoltare.
E proprio perché sono convinta di quanto bene faccia questa cagnolina alle mie figlie, raccolgo sempre con tanto entusiasmo le occasioni per imparare qualcosa in più su di lei. E questo weekend, se vivete a Milano o nei paraggi, potremmo incontrarci e passare assieme una bella giornata assieme ai nostri amici pelosi. Vi piacerebbe?
Sì, perché questo sabato 19 Settembre, a Milano C/O C.A.M. Ponte delle Gabelle Via S. Marco 45 si terrà l’evento “Crescere con un pet”. Eccovi il programma:
- accoglienza alle 11 con la tavola rotonda
- alle 14 ci sarà “A scuola di petcare” con Purina, un incontro su come promuovere i benefici della relazione tra persone e animali da compagnia fin dai primi anni di vita. Un viaggio nell’educazione dei bambini alla conoscenza, cura e rispetto dei pet. Per i bambini ci sarà il gioco dell’oca dove per avanzare bisogna rispondere correttamente alle domande sui nostri amici a 4 zampe. Se porterete con voi il vostro animale domestico, riceverà un gustoso snack 😉
- nel pomeriggio per i bambini ci saranno delle attività comuni con truccabimbi, merenda e gioco insieme, più una serie di laboratori, uno creativo ed uno educativo
- nello spazio dedicato all’evento ci sarà il padiglione di Gruppo Bancario IBL Banca dove potrete avere una maglia personalizzata col vostro nome, in omaggio
Per vedere il programma integrale e avere maggiori informazioni, visitate il sito Crescere con un pet
L’evento è totalmente gratuito, vi chiedo però la cortesia di iscrivervi se intendete partecipare andando a questo indirizzo: Crescere con un pet
Mi raccomando, se amate i votri animali domestici non mancate. Io vi aspetterò! 😉