Può capitare in alcune determinate situazioni di avere il sospetto di essere rimaste incinte ma non poter ancora eseguire un test di gravidanza o, meglio ancora, le analisi del sangue che confermino o smentiscano tale sospetto. Occorre quindi analizzare bene il proprio corpo per capire se ci sono alcuni sintomi della gravidanza (sintomi nidazione) che possono essere riconosciuti già dopo i primi giorni dall’eventuale concepimento.
I sintomi di una gravidanza si manifestano infatti fin dal primo mese della stessa e anzi subito dopo il concepimento. In questo caso, si sarebbe già alla prima settimana di gravidanza. E’ importante non confondere questi sintomi con l’arrivo delle mestruazioni, visto che essi potrebbero proprio essere confusi con il ciclo.
Tra i sintomi concepimento potrebbero presentarsi:
- nausea
- mal di testa
- perdite bianche inizio gravidanza (da non confondere con le perdite acquose prima del ciclo)
- bruciori di stomaco
- dolori al basso ventre
- alterazione del gusto e dell’olfatto
- rigonfiamento del seno (che può anche essere dolorante)
- frequenti sbalzi d’umore
- inoltre è possibile sentire un maggiore bisogno di andare in bagno ad urinare
Pensi di poter essere incinta e ti piacerebbe sapere cosa potrebbe capitare al tuo corpo in questo momento? Prova il nostro tool per il calcolo delle settimane di gravidanza e corrispondenza mesi: scoprirai tante cose interessanti e curiose sul tuo stato 😉
Qual è la differenza tra sintomi della gravidanza e l’arrivo delle mestruazioni?
Molte donne non riescono a distinguere la differenza tra i sintomi di una possibile gravidanza e l’arrivo delle mestruazioni (ritardo ciclo perdite bianche) e questo è del tutto normale, perché essi possono essere molto simili tra loro.
Se non sei sicura quando possa essere stato il tuo periodo fertile, prova a calcolarlo con il nostro tool e, se hai avuto rapporti proprio nei giorni indicati, è probabile che tu sia incinta.
[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]
Calcola l’ovulazione e il tuo periodo fertile inserendo di seguito il primo giorno dell’ultima mestruazione e la lunghezza del tuo ciclo.
Il consiglio però è sempre quello di eseguire quanto prima un test di gravidanza perché i calcolatori possono dirti matematicamente quando potrebbe essersi verificato il tuo periodo fertile, ma fisiologicamente non potranno mai essere totalmente affidabili. Gli esperti suggeriscono di attendere almeno 10-15 giorni dalla data del concepimento per avere un’attendibilità maggiore. E’ quindi opportuno ascoltare il proprio corpo con la massima attenzione: sebbene molti sintomi tra gravidanza e mestruazioni siano comuni, ce ne sono altri che si manifestano solo in caso di un nuovo bebè in arrivo.
Sintomi della gravidanza
In seguito alla fecondazione dell’ovulo e al suo successivo impianto, possono verificarsi vari sintomi della gravidanza ormai in atto. Tra questi ad esempio c’è la nausea gravidica: solitamente non si soffre di nausea nella fase di pre-ciclo e dunque la sensazione di nausea al mattino lascia presagire una possibile gravidanza. La nausea è inoltre un sintomo che si protrarrà per tutto il primo mese della gravidanza e solitamente fino al terzo.
Allo stesso modo anche le perdite bianche abbondanti e i bruciori di stomaco non sono tipici dell’arrivo delle mestruazioni: le perdite acquose prima del ciclo sono eventualmente di tipo ematico, e quindi rosa o rosso chiaro, e più che bruciori di stomaco si sentono fitte alle ovaie e al basso ventre.
Un sintomo che compare invece esclusivamente in caso di gravidanza e può manifestarsi fin dalla prima settimana è l‘alterazione di gusto e olfatto: i cibi e i sapori possono sembrare diversi, così come odori e profumi.
Se si presta attenzione e si ascolta il proprio corpo si potrà quindi, con facilità, capire la differenza tra i sintomi di una gravidanza e quelli delle mestruazioni.
Le perdite bianche acquose: quando iniziano?
Si è parlato di perdite bianche come sintomo di gravidanza (nidazione sintomi): esse possono comparire fin dalla prima settimana di gravidanza e prolungarsi come sintomo durante tutto il primo mese di gravidanza (muco cervicale dopo concepimento).
Spesso quando si è incinte si temono molto le perdite, perché esse sono associate a problemi del feto. Non sempre però è così e anzi, sebbene sia sempre consigliato ascoltare il parere del proprio ginecologo ed effettuare il test di gravidanza a 10-15 giorni dal primo giorno di ritardo nel ciclo per fugare ogni dubbio, le perdite bianche sono proprio la conseguenza dei cambiamenti che avvengono nel corpo di una donna in dolce attesa.
In caso di gravidanza, gli organi genitali interni trovano un nuovo assestamento, diverso dal precedente, e le perdite bianche ne sono la chiara manifestazione. E’ inutile cercare di eliminare questo tipo di sintomo confondendolo magari con un’infezione da candida: le perdite che indicano una gravidanza e si manifestano come sintomo di essa già nella prima settimana e per tutto il primo mese, sono piuttosto acquose ed inodori e non hanno nulla a che vedere con un’infezione.
Sono perdite del tutto fisiologiche di cui non ci si deve preoccupare: basti pensare che quel liquido che spesso ci si ritrova sulla biancheria intima ha proprio la funzione di proteggere le mucose vaginali e preservarle da eventuali infezioni batteriche e micotiche come candida, vaginite, gardnerella e molte altre ancora.
Sintomi della gravidanza nei primi giorni: le perdite da impianto
Se si notano delle perdite non bianche e acquose, ma di colore più tendente al rosato o al marroncino chiaro, allora si tratta di perdite da impianto. Anche queste perdite possono essere confuse con l’imminente arrivo delle mestruazioni, ma esse sono molto più tenui e durano soltanto qualche ora.
Moltissime donne infatti, pur incinte, sostengono di non aver mai avuto perdite da impianto perchè non si sono nemmeno accorte di esse. Inoltre una differenza sostanziale tra le perdite da impianto e l’arrivo del ciclo è che le prime si manifestano in completa assenza di dolori, mentre il secondo solitamente si accompagna a dolore pelvico o ovarico.
Le perdite da impianto si possono verificare intorno al quinto-settimo giorno dal concepimento, cioè proprio in contemporanea con l’impianto dell’embrione. Se in un primo momento l’embrione viene fecondato nella tuba, successivamente si sposta verso l’utero, dove poi avverrà tutto il processo della gravidanza.
Le perdite da impianto, così come quelle bianche ed acquose dei primi giorni, non sono per nulla pericolose per il corretto svolgimento della gravidanza e non indicano assolutamente che c’è qualcosa che non va.
Per approfondire l’argomento, leggete l’articolo: Perdite da impianto (spotting): sintomi e come riconoscerle
Se si sono avuti rapporti sessuali non protetti è sempre bene effettuare quanto prima un test di gravidanza dopo circa 2 settimane dall’atto sessuale e successivamente eseguire delle semplicissime analisi del sangue che confermino o smentiscano l’arrivo di un nuovo bebè.
Essere madri è una gioia indescrivibile ma occorre arrivarci pronte ed informate.
53 Commenti
Ciao ho una domanda da fare io ho avuto il ciclo 8 luglio finito il 14 poi è ritornato il 21 luglio e finito il 27… Dopo di che è tornato il 5 agosto e finito il 10… Adesso ho delle perdite bianche acquose abbondanti e doloretti premestruali.. Premetto che il ciclo dovrebbe tornare i primi di settembre…mi può dire se è una gravidanza o no?
Impossibile stabilirlo in questo periodo, dovrebbe attendere almeno qualche giorno di ritardo dalla data in cui dovrebbe comparire la mestruazione ed eseguire un test di gravidanza.
Ciao a tutte sto a una settimana dopo il concepimento e o dolori di pancia un po Fortini che mi dite sono normalu
Ciao Giovanna,
anzitutto congratulazioni per la bella notizia! Il mal di pancia è abbastanza frequente nei primi giorni dal concepimento, però se ti può far stare più tranquilla, prova a sentire la tua ginecologa 😉
Salve a tutte, ho avuto il ciclo dal 1 ottobre al 6 ottobre…… da premettere ke ho un ciclo irregolare e di 32 giorni. Un giorno prima del ciclo , l’ultimo giorno del ciclo, il 22 ottobre e il 24 ottobre ho avuto dei rapporti completi. Oggi ho delle fitte forti al basso ventre da non riuscire a camminare.. ho sempre sonno e stanchezza. potrebbe essere avvenuto il concepimento??
Cara Sally, per concepire bisogna avere rapporti durante i giorni dell’ovulazione. Il primo giorno delle mestruazione c’è l’espulsione dell’ovulo del ciclo scorso, quindi non c’è un altro ovulo maturo pronto; se tu hai cicli da 32 giorni l’ultimo giorno del ciclo non sei in ovulazione. Nei cicli irregolari non c’è una formula matematica che ti assicuri quando sono i giorni dell’ovulazione (a meno che tu non faccia il test di ovulazione). Quindi se tu hai avuto rapporti il giorno 22/10 e 24/10, puoi fare un test di gravidanza il giorno 6 novembre nel caso in cui non ti sia ancora arrivato il ciclo. Nessuno può rispondere alla tua domanda, se i dolori che senti sono sintomo di concepimento, nemmeno un ginecologo a 3 giorni dal rapporto. Il sonno e la stanchezza da gravidanza solitamente cominciano più avanti, verso la 4-5 settimana. Spero di esserti stata utile, ma ti consiglio di sfogliare le pagine del blog dove troverai vari articoli che spiegano in generale il ciclo mestruale e l’ovulazione. Buona fortuna!!!
Buonasera vorrei sapere come mai ho avuto perdite di sangue 10 giorni prima del ciclo premetto che sto cercando una gravidanza le macchie sono incominciate il 29 settembre leggere oggi nn c’è più nulla il ciclo lo. Aspetto o meglio nn lo aspetto l otto ottobre potrei essere in attesa? Grazie
Ciao Angela, perdona l’estremo ritardo nella mia risposta, ma durante gli ultimi mesi di gravidanza sono stata ricoverata in ospedale e non ho avuto modo di rispondere ai vostri commenti. Come va? Ci sono novità in merito alla gravidanza? Non demordere, anche io avevo problemi a restare incinta, ma oggi abbraccio la mia piccola Elena! Tienimi aggiornata!
Salve… io ho avuto rapporti il 26 ottobre!! Sto cercando di avere un figlio! Dopo 5/6 gg ho avuto dolori alla pancia e schiena.. sono 4/5 gg che i dolori aumentano e ho sempre sonno e mi sento un po troppo stanca e voglia di non fare niente!!
Buongiorno Lume, se ha avuto rapporti il 26 di ottobre e ad oggi non ha ancora avuto la mestruazione le consiglio di fare un test di gravidanza.
salve,e probabile che sia incita credo….il 28 di settembre ho avuto un rapporto non protetto, mio ragazzo e uscito prima che venisse ma so che serve a ben poco. Dopo 7 giorni ,il 5 di ottobre mi e venuto il ciclo o spotting ,con dolori uguali a quando mi viene il ciclo, da impatto presumo…avevo delle perdite marroni con sangue rosso abbondate ,non credo fosse il ciclo ,premesso che lo sempre ma sempre avuto irregolare,avevo delle macchiette marroni ….alla sera ho cominciato a prendere la pillola anticoncezionale fino ad ora,ma ho dovuto saltare la prima settimana di pausa. Non ho avuto nessun sintomo di gravidanza ne sono sicura ,se non lo spotting…..Domanda molto palese lo so…ma e probabile se non certo che io sia incita vero?
Buongiorno Maria, a quasi due mesi dal rapporto non protetto credo sia arrivato il momento di fare un test di gravidanza. Se si assume la pillola e si pensa di essere rimaste incinta nel periodo di sospensione è necessario rivolgersi al proprio ginecologo prima di riprendere con la pillola.
il test lo fatto ed era negativo ma ho dimenticato di dire una cosa,che il periodo di sospensione non lo fatto con la prima scattoletta, lo sto facendo ora,e il test lo fatto un paio di giorni fa e ripeto che mi dava negativo. Il rapporto non protetto e stato una settimana prima che prendessi la pillola. Ad ogni modo faro un secondo test nel caso in cui nei prossimi giorni non mi verra il ciclo,se fosse nuovamente negativo per essere sicura di non essere incita quale altro analisi potrei fare.
Io sono in francia e non ci potro tornare non prima del 6 di febbraio ,mi potrebbe dire se puo e lo sa dove dovrei andare per fare questi ultimi accertamenti
Cara Maria, per avere la certezza di non essere incinta devi fare l’analisi del sangue per la quantificazione del beta-HGC… sinceramente non so come funziona il Francia la sanità. Qui in Italia vai dal medico condotto, ti fai fare l’impegnativa e vai a farti il prelievo.
Salve, ho avuto ultima mestruazione il 6/12
ho eseguito il test ovulazione clearblue dal 10pm ho stikkato,
il giorno 12pm faccina lampeggiante ( altà fertilità) e ho avuto un rapporto
il giorno 14 pm faccina fissa (picco lh) e ho avuto rapporto.
Oggi e ieri 16pm e 15 pm non ho più perdite a chiara d’uovo.
oggi forte mal di testa ma possibile stato influenzale in corso.
Sto assumendo acidofolico da 2 mesi e magnesio.
ho terminato 30 capsule multicentrum pre mamma sotto consiglio mia gine.
Ho eseguito esami preconcezionali. ho 26 anni.
Speranze ? dovrei avere anche oggi rapporti ? mio marito presenta febbre però e non penso oggi potremmo avere rapporti
Cara Anna, per esperienza lunga anni ti posso solo dire che per quanti calcoli si facciano una gravidanza arriva quando vuole… Mi chiedi quante probabilità hai di essere rimasta incinta… è una domanda da 1 milione di dollari!!! In una coppia sana la probabilità di rimanere incinta per ogni rapporto in periodo fertile è di circa 25%. Spero che nel frattempo tu abbia dovuto fare un bel test di gravidanza e che il vostro desiderio si sia avverato.
Salve, vorrei sapere che probabilità ci sono di essere rimasta incinta avendo avuto rapporti in un periodo non fertile, cioè esattamente un paio di giorni prima dell’arrivo del ciclo…premetto che sono sempre stata regolare e di solito la lunghezza del ciclo varia da 25 a 26 giorni..l’ultima mestruazione l’ho avuta il 28 novembre e in teoria, il 24 dovevano venirmi…ho un po’ di sintomi ma ho paura di confonderli con quelli del ciclo..!!
Immagino, tu abbia già avuto una risposta alla tua domanda. Comunque il grado di fertilità a 2 giorni dalla mastruazione è bassissimo, praticamente nullo, ed è improbabile che tu abbia già dei sintomi di un’eventuale gravidanza a 2 giorni dal rapporto.
Salve, vorrei chiedere se è probabile che sia rimasta incinta. L’ultimo ciclo l’ho avuto dal 27 dicembre ed è terminato dopo 5 – 6 giorni. Solitamente ho un ciclo non molto regolare e a volte va dai 25 ai 27 giorni da un ciclo all’altro. Ho avuto un rapporto non completo ( senza eiaculazione ) il 15 gennaio e un altro il 20 quindi un po’ prima che mi doveva arrivare il ciclo, quindi non ho avuto rapporti della fascia dei giorni fertili. Solo che doveva arrivarmi il ciclo ieri ma niente , e da qualche giorno ho queste perdite acquose, un po’ di fastidio allo stomaco, ma il seno non mi fa male. Secondo voi?
Il coito interrotto o la non eiaculazione completa non sono garanzia di non concepimento perchè piccole quantità di sperma possono uscire durante il rapporto. Le probabilità che tu sia rimasta incinta sono sicuramente inferiori rispetto ad un rapporto completo, ma anche se fossero del 5% o dell’1% potresti cadere dentro queste statistiche. Se il rapporto è avvenuto il 15 gennaio e entro il 30-31 gennaio non arriva il ciclo puoi provare a fare un test di gravidanza, farlo prima potrebbe darti un risultato non veritiero. I sintomi che ci hai elencato dicono tutto e niente perchè ognuna di noi è diversa e reagisce anche psicologicamente in modo diverso. Io ad esempio, niente sindrome premestruale e nessun sintomo nelle prime 4 settimane di gravidanza; altre donne hanno i sintomi classici sia preciclo che di gravidanza da subito; altre ancora hanno tutti i sintomi della gravidanza ad ogni ciclo. In bocca al lupo 😉
Buonasera,
É sicuramente troppo presto per far pronostici quindi vi scrivo per domandare se questi sintomi che ho possono essere normali nella prospettiva di una gravidanza. Il mio ciclo si è accorciato a 22/23 giorni a seguito di stress ed altre problematiche (presumo) che sono monitorate dal mio medico. Ho avuto rapporti non protetti con il mio compagno durante l’ovulazione (testata con Stick salivare) e dopo circa 7/8 giorni dai rapporti (al 18esimo giorno) , senza un apparente motivo, ho avuto una bella perdita ematica rosso vivo, piuttosto acquosa. Poi niente più.
Recentemente soffro purtroppo di spot premestruale anche fino ad una settimana prima del ciclo ma stavolta non ho nulla ed oggi sono al 23esimo giorno, piuttosto anomalo. Tensione mammaria costante, utero contratto e doloretti da tensione, come da primo giorno di mestruo, ma leggeri. Magari è solo un normalissimo ritardo ma qualora lo fosse, a cosa devo quella perdita ematica?
Sinceramente,
A.
Cara Ali, mi dispiace non poterti essere utile in questo frangente. Domande su problemi/situazioni così specifici, soprattutto se stai attraversando un periodo di stress e di controlli medici, puoi porle solo a medici e persone che hanno una competenza e una preparazione che va al di là di quella che abbiamo noi. La perdita ematica che hai visto questo ciclo ti si è presentata anche altre volte a prescindere da uno stato di gravidanza quindi qualsiasi ipotesi o teoria da noi formulata sarebbe solo azzardata e sicuramente non ti aiuterebbe aggiungere carne al fuoco. Fidati degli specialisti ai quali ti sei affidata. Quando saranno passati circa 20 giorni dal rapporto non protetto in ovulazione, se non è ancora arrivato il ciclo fai il test di gravidanza e in bocca al lupo!!!
Ciao a me il ciclo doveva venire il 4 di aprile oggi e il primo giorno di ritardo
Se sei molto regolare puoi fare un test di gravidanza e toglierti il dubbio…
Buonasera,ho avuto il ciclo il 21 marzo e un rapporto completo il 31 marzo. Da allora ho un indolenzimento del seno,dolori mestruali e sento spesso pungere l’ovaia destra ( tre giorni dopo il 31 dopo un altro rapporto ( non completo ) ho avvertito un forte dolore all’ovaio destro tanto da essere costretta a stare ferma per un po’.).Inoltre ho avuto dal po ad oggi frequenti vertigini,spesso acidità di stomaco ma poche perdite,solo ieri un’abbondantr perdita bianca cremosa. Credete che possa essere una gravidanza? Il mio ciclo va dai 28 ai 30 giorni!
Ciao Eleonora. Bisogna premettere che ogni donna è a se e malgrado tutte le informazioni che ci hai dato, servirebbe una sfera di cristallo per sapere se è in atto una gravidanza o meno. Il dolore all’ovaio potrebbe essere l’ovulazione, infatti lo hai avvertito 13-14 giorni dopo l’inizio della mestruazione. Molti sintomi della gravidanza assomigliano molto ai sintomi premestruali. Se entro lunedì non arriva il ciclo fai un test di gravidanza per toglierti il dubbio.
Salve mi chiamo Silvia e il 7 aprile mi è venuto il ciclo e il 17 ho avuto un rapporto non protetto e vorrei sapere se c’è la possibilità che sia rimasta incinta ? Grazie
Ciao Silvia, è una domanda da 100 milioni di dollari e le informazioni fornite sono poche anche sono per fare una previsione spannometrica. Se hai un ciclo regolare (cioè ha durata abbastanza ripetitiva ogni mese) il periodo di ovulazione va da 12 a 16 giorni prima dell’arrivo del ciclo. Quindi se hai un ciclo breve da 25 giorni circa, il rapporto che hai avuto potrebbe essere in periodo fertile. Se hai un ciclo di 40 giorni c’è molta meno probabilità, anche se niente può escludere che questo mese per mille motivi tu possa avere anticipato l’ovulazione.
Salve, ho avuto le mestruazioni l’ultima volta il 6 aprile. Ho avuto un rapporto non protetto nel periodo fertile ma non ha espulso dentro. Non ho sintomi se non delle piccole perdite bianche che sembrano latte.
Quante probabilità ho di essere incinta? Posso star tranquilla?
Il mio ciclo non è regolare tanto che a marzo l’ho avuto due settimane in anticipo.
Grazie per l’attenzione
Buongiorno Vanessa. Io ti direi di stare tranquilla, tieni il conto sul calendario di quanto tempo passa normalmente tra una mestruazione e l’altra e, se noti un ritardo significativo, fai un test di gravidanza. Tieni presente che calcolare il periodo fertile avendo un ciclo irregolare è estremamente difficile, a meno che tu non abbia sintomi evidenti che sono comunque difficili da riconoscere. Se vuoi evitare una gravidanza, ti consiglierei di usare sempre e comunque una protezione perché è possibile che tu ti senta sicura e tranquilla in un periodo in cui magari il tuo corpo sta ovulando e non te ne sei accorta, ma fai affidamento al conteggio dei giorni che non offre molta garanzia e, soprattutto, è completamente inaffidabile con un ciclo irregolare. P.s.: la mia prima figlia è venuta al mondo proprio così 😉
Buongiorno a tutte il 4 di maggio mi e’ finito il ciclo il 7 ho avuto rapporto completo potrebbe essere che sono rimasta incinta?il 9 ero gia’ fertile …..e ‘possibile?Grazie mille Sabrina
Buonasera,
penso di essere incinta,perchè il 6 Maggio ho avuto un rapporto ma non completo perchè era troppo doloroso poi abbiamo provato il 7-8 Maggio completi e mi è venuto dentro.. Poi due giorni prima sono stata male seno gonfio capezzoli duri e il basso ventre mi faceva male e sono sempre stanca e un forte mal di schiena … Oggi ho avuto un’altro rapporto completo e dopo mi è uscito un po di sangue
Buonasera due giorni fa ho avuto vertigini e nausee tutto il giorno per tre giorni, alcuni odori non li sopporto e mentre facevo l amore con mio marito un dolore al basso ventre che mi è durato anche dopo… Questo me lo faceva dal 4 mese di gravidanza della mia prima figlia, lo stesso sintomo. Ora il ciclo mi dovrebbe arrivare tra 6 giorni ma ho paura che confondo questi sintomi con quelle delle mestruazioni. Aiuto!!
Buonasera , il ciclo doveva arrivare il 9 giugno siamo al 28 ancora niente . Ho perdite acquose , slip sempre bagnati tutto il giorno . Avverto mal di testa , un pò di stanchezza . L’ultimo ciclo è arrivato il 12 maggio e terminate il 17 . Posso essere in attesa di un bebè ? Rispondetemi quanto prima , grazie mille .
Ciao, ho avuto il ciclo il mese scorso il ciclo mi sarebbe dovuto arrivare ieri.
ho avuto delle perdite rosa notate solo sulla carta igienica.
ma del ciclo neanche l’ombra
continuo ad avere nausee mal di stomaco vertigini mi sento sempre bagnata
dici che dovrei fare il test o e meglio aspettare ancora qualche giorno?
Salve a tutti,oggi è il mio 6 giorno di ritardo, premetto che ho un ciclo mestruale a orologio ovvero quasi mai ritardi se nn 2-3 giorni. Ho delle perdite acquose e sento un indolenzimento nel basso ventre e dolorini nel ovaio destro all inizio…dolori al seno nn ne ho xò mi capita a volte nella giornata che la mia temperatura corporea aumenta…e quindi mi sento accaldata… non ho avuto rapporti completi cn il mio lui e nn prendo precauzioni…. ho fatto un test di gravidanza al 5 giorno di ritardo ma risultato negativo… cosa mi sta succedendo? ??
Salve,
Ho avuto il ciclo mestruale il 18 agosto e ho avuto un rapporto sessuale non protetto la notte tra il 1 e il 2 di settembre.
Non protetto che lui è venuto fuori.
È possibile che sia rimasta incinta?!
Nelle successibe 24h ho accusato perdite bianche,mal di pancia,e diarrea.. potrebbero essere sintomi correlati al rapporto e quindi ad una gravidanza? 🙂
Attendo informazioni
Grazie
Francesca
Ho avuto il ciclo l’ultima volta il 13 settembre, fino al 16 settembre. Ho avuto rapporti quasi tutte le sere senza eiaculazione, ma martedì (25 settembre) ho avuto rapporto completo. Oggi (28 settembre) il calendarietto mi dà giorno di ovulazione, solo che l’ultima volta non ho avuto le mestruazioni come al solito ma con 4 giorni di ritardo quindi non so se è giusto …oggi mi sento male, mi fa male il seno e ho la nausea edoloretti al basso ventre..dovrebbero tornarmi intorno al10 ottobre. Di solito, a parte durante le mestruazioni, non ho tensione al seno e alls pancia..
Salve a tutt*,
Ho avuto l’ultima mestruazione a settembre. (inizio: 19/09 fine: 23/09)
Ho avuto un rapporto completo con mio marito in data 27/09
Il mio ciclo è di 26 giorni, regolare. Stando ai “calcoli”, le mestruazioni dovrebbero arrivarmi attorno al 15/10.
Premetto che mi sento un po’ “ridicola” nel porre questa domanda, ma… è possibile che a distanza di 7 gg io già senta qualche sintomo?
Da ieri ho dei doloretti al basso ventre, simili a quelli delle mestruazioni e sento l’utero teso, duro.
Inoltre ho delle perdite bianche più voluminose del solito (sempre avute, ma non così tanto) e ieri in mensa con i miei colleghi, bevendo dell’acqua naturale a temperatura ambiente mi sono dovuta fermare e chiedere ai colleghi se l’acqua fosse buona o se anche loro sentissero uno strano sapore. Mi hanno smentita.
Il sonno… beh, quello c’è sempre, quindi non fa testo.
In compenso ho urinato tanto e questo sì che per me è strano, in quanto bevo poco (lo so, lo so, dovrei bere di più!) e solitamente non ho mai troppa necessità di andare in bagno.
Che ne dite? So che è ancora presto per fare un test di gravidanza quindi chiedo a voi, mamme esperte, un parere.
Grazie per la risposta 🙂
Salve.. premetto di essere molto puntuale nel ciclo .. però non volendo una gravidanza miei l impianto sottocutaneo nexplanon .. da 2 mesi l ho levato .. perché io e mio marito abbiamo deciso di avere un bebè.. la ginecologa mi ha prescritto folidex..
Il ciclo mi e arrivato il 25 novembre ed è andato via il 28 ..
Abbiamo avuto rapporti completi il 29 novembre 3 e 5 dicembre ..
E possibile che sono rimasta già incinta le dico i miei sintomi …
Nausea da due giorni .. E vomito..
Fitte alle tempie ..
E qualche lieve fitta al basso ventre ( quando faccio sforzi ) ..
Vorrei aspettare la settimana prossima per fare il test .. Lei cosa mi consiglia ?
Salve,
Stiamo cercando un bimbo ma il mio ciclo é molto molto irregolare (l’ultimo é durato 62giorni). Último ciclo il 21 gennaio. Vivo all’estero e il mio gine mi ha prescritto citrato di clomifene 100mg al giorno dal 3 al 5 giorno di mestruazioni. Ho iniziato i controlli eco grafici al giorno 10 dal ciclo, per i primi giorni nulla di particolare, ovuli nella norma e nessuno che aveva dimensioni maggiori. Ho avuto rapporti 3 e 4 febbraio, lunedì 5 ancora non avevo ovulato, ho avuto un rapporto il 7 febbraio. Secondo l’eco del 9 febbraio avevo ovulato nei giorni precedenti.
Oggi ho perdite bianche molto dense. Secondo il ginecologo dovrei mestruate per il 20 febbraio, è corretto? Potrei essere rimasta incinta? Facendo il test adesso già potrei avere un risultato reale?
Grazie e mi scusi scusi se mi sono dilungata ma non sempre riesco a spiegarmi bene con il ginecologo dato che parliamo lingue divers.
Grazie ancora
Ciao Robytta, per fortuna in commercio esistono dei test di gravidanza molto sensibili anche se effettuati nelle primissime settimane dopo il concepimento. Spero tu sia rimasta incinta e abbia coronato questo desiderio. Tienici aggiornati e condividi con noi i tuoi consigli, per tutte le future mamme alla ricerca di un bebè.
Allora ragazze ho avuto un rapporto non protetto con coito interrotto il 15 settembre … premetto che era il primo giorno di fertilità oggi a lavoro ho riscontrato forti dolori al basso addome e perdite bianche appiccicose e leggere nausee non so proprio cosa pensare…. ho paura di essere rimasta incinta.. ho solo 23 anni
Ciao Giusy, raccontaci la tua esperienza. Sei rimasta incinta?
Salve mi kiamo Mery nei giorni di alta fertilità ho avuto rapporti completi e senza precauzioni col mio ragazzo potremmo aspettare un bambino?? visto che come periodo credo di esserci ?? qualche sintomo l ho gia avuto come nausea mal di testa e stanchezza e oggi i crampi allo stomaco
Ciao Mary, anche io ho avuto questi sintomi subito dopo il concepimento, ma nel mio caso erano molto simili alla sindrome pre-mestruale, quindi non riuscivo a capire se fosse o meno la volta buona. Hai già fatto un test di gravidanza? Oggi in commercio ci sono dei test di gravidanza davvero molto sensibili, che puoi effettuare già dalle prime settimane dopo il concepimento. Parlane col tuo farmacista e in bocca al lupo!!!
Salve mi kiamo Mery nei giorni di alta fertilità ho avuto rapporti completi e senza precauzioni col mio ragazzo potremmo aspettare un bambino?? visto che come periodo credo di esserci ?? qualche sintomo l ho gia avuto come nausea mal di testa e stanchezza e oggi i crampi allo stomaco premesso sarei felice di essere mamma
Giusi io ho la tua età fai qualche controllo e parlane con il tuo lui se vuole essere genitore e se tu lo vuoi io con il mio compagno ci stiamo provando spero k arrivi e poi sempre meglio un figlio che una malattia ricorda
Ben tetto Mary! Un figlio è sempre una benedizione, non c’è dubbio! La comunicazione col proprio partner è una delle fasi fondamentali prima di decidere di avere un bambino.
Buonasera l’ultimo ciclo è del 17/08 e ho un ciclo regolare di 28 gg,dalla fine del ciclo fino all’ultimo giorno di fertilità cioe il 3/09 abbiamo avuto rapporti non protetti tutti i giorni. Ora avverto un po di mal di pancia e fitte sotto alla pancia. Ce probabilità che sia rimasta incinta?
Ciao ragazze sono Chiara (ho 18 anni)se io ho avuto un rapporto sessuale e nei giorni successivi mi è arrivato il ciclo, ma il mese dopo al momento dell’arrivo del ciclo mi sono arrivate perdite marroni scure. Ho cercato su internet ma non riesco a capire bene se potrei essere incinta o no? Mi devo preoccupare?
Ciao sono Chiara, ho 18 anni. ( ho scritto un commento anche prima ma ho specificato meglio qui).Ho avuto un rapporto sessuale non protetto il 20 agosto verso il 26 mi è arrivato il ciclo. Il mese dopo, cioè quello di settembre, nel momento in cui mi doveva arrivare il ciclo mi sono venute perdite marroni scure per due giorni circa. Ero stra tranquilla finche una mia amica mi disse che potrei essere incinta anche se mi era già venut il ciclo dopo il rapporto. Ho delle perdite bianche ( ma queste perdite ce le ho sempre avute un po) , secondo te devo fare un test per sicurezza o no? Grazie mille spero che tu mi risponda in fretta. Grazie
Ciao Chiara, mi dispiace non essere riuscita a risponderti subito, ma ero ricoverata in ospedale durante gli ultimi mesi di gravidanza, e tra le tante cose non sono riuscita a rispondere ai commenti. Spero che la situazione si sia chiarita e conclusa per il meglio. Fammi sapere!