Avete presente quei Natali in cui non sapete cosa regalare ai vostri amici e parenti? Andate in giro per i negozi ed ogni cosa che vedete somiglia praticamente al regalo che avete fatto l’anno scorso o che avete ricevuto… Quando non avevo figli mi dedicavo tantissimo al fai da te: mi piaceva realizzare per Natale dei doni particolari che potessero essere davvero unici! Un anno mi diedi ai profumi. Realizzai dei profumi per ambiente fatti in casa e comprai delle simpatici vasetti da Ikea che personalizzai con un pò di vernice per il vetro. Fu un regalo davvero gradito, anche perché quei vasetti erano riutilizzabili tranquillamente per dei fiori o dei sali da bagno. A proposito di sali da bagno, un altro anno, sempre grazie al mio amatissimo Ikea, realizzai dei sali da bagno colorati: i colori erano quelli natalizi (rosso, bianco, verde, oro…) e anche in quel caso feci davvero un figurone!
Da quando sono arrivati i bambini, il tempo per realizzare le cose fatte a mano si è ridotto all’osso. I bambini sono ancora piccoli, e sarei costretta a nascondere tutto il materiale di continuo: non appena vedono che sto facendo qualcosa di fai da te, vengono subito ad allungare le manine! Ma non sempre sono cose in cui posso permettere la loro partecipazione: colle a caldo, vernici e piccoli strass, sono sempre un pericolo per i bambini piccoli.
Tazze personalizzate per tutti
Quest’anno, parlando con la mia amica Giulia che è bravissima con i programmi di grafica, abbiamo avuto una brillante idea per i regali di Natale, che mi ha impiegato non solo pochissimo tempo, ma è stata anche molto molto apprezzata da tutti i miei amici e parenti! Ho ordinato delle tazze personalizzate per tutti!
Giulia mi ha aiutata a realizzare un’immagine che richiamasse lo spirito natalizio ma non fosse incentrata solo sul Natale. Non volevo che le tazze fossero utilizzate solo a Natale, quindi ci siamo tenute un pò vaghe sul tema.
Abbiamo scelto, sul sito che vi ho linkato, delle tazze completamente rosse: il rosso è il colore simbolo del Natale!
Poi, dal momento che non volevamo utilizzare simboli come fiocchi di neve, alberi di natale, Babbo Natale e cose del genere, abbiamo optato per una trama bianca, che ricordasse un pò una lavorazione ad uncinetto stilizzata. Siccome a me piace tanto lavorare a uncinetto, ho pensato che potesse rappresentarmi al meglio ed essere apprezzata anche dai destinatari delle mie tazze.
Abbiamo caricato le immagini sul sito che vi ho linkato, e nel giro di qualche giorno le tazze erano tutte a casa mia nelle loro fantastiche scatole di cartone.
Incartare i Regali di Natale
Alla fine non mi è rimasto che comprare una bellissima carta da regalo e del nastro di raso, chiudere tutti i pacchetti e metterli sotto l‘Albero di Natale, che quest’anno avevo decorato con le palline rosse (neanche a farlo apposta!!!).
Le tazze erano tutte uguali, ed anche la carta e il nastro nelle quali le avevo incartate, così, per non svelare il “segreto”, in ultimo ho realizzato dei piccoli bigliettini in cartoncino bianco, con su scritti i nomi dei destinatari delle tazze. Ho praticato un forellino su un lato dei cartoncini e li ho infilati nelle codine dei nastri che avvolgevano i pacchetti. Personalmente ho voluto scrivere i nomi a mano, ma nulla vi vieta di realizzarli a computer e stamparli!
La mattina di Natale
Per rendere il tutto più bello, la mattina di Natale, quando abbiamo scartato i regali, ho preparato una cioccolata calda, e dei biscotti di pasta frolla. Quando hanno scartato le tazze, le abbiamo subito utilizzate e abbiamo fatto colazione tutti insieme con la cioccolata e i biscotti che avevo preparato! Tutti hanno apprezzato il regalo, soprattutto mia suocera, che prende spesso il thè con le amiche. Mi ha chiesto addirittura dove poter acquistare altre tazze uguali per completare un set di 6/12 tazze e utilizzarle quando le sue amiche vanno a casa sua il pomeriggio a giocare a carte. Insomma, è stato un successo e soprattutto è stato facile, veloce ed economico!!!
Ovviamente, potete acquistare delle tazze personalizzate anche per realizzare semplici regali di compleanno per le vostre amiche o per i vostri bambini, magari stampando sopra i loro nomi!