Le piadine imbottite costituiscono un pasto semplice e veloce, ma anche gustosissimo. Per questo motivo quando inizia a fare caldo spesso e volentieri le preferisco al classico pasto e le cucino abbastanza spesso. Trovare però il tipo di piadina che preferisco non è semplice, a volte gli ingredienti che contengono quelle dei supermercati non mi convincono e anche il gusto cambia. Così ho deciso di fare le piadine in casa, usando solo ingredienti che conosco e di cui sono certa.
Ultimamente non ho moltissimo tempo da dedicare alla panificazione, faccio milioni di altre cose e purtroppo resto indietro con molte altre. Il pane, ahimé, è una di queste cose ma quando mi capita di mettere mano agli impasti è sempre un vero piacere. In più l’impasto delle piadine è velocissimo, non richiede alcun tipo di lievito, e anche la cottura si fa in un attimo senza dover per forza accendere il forno. Quando le cucino a casa spariscono in un attimo, spesso le smangiucchiamo anche senza condimenti ma quando vengono imbottite e ripassate in padella, con il formaggio che si fonde e lega gli altri ingredienti… mmmmhh!!!
Ingredienti per fare le piadine in casa:
- 300 gr di farina 00
- 1 cucchiano di sale
- 200 ml di acqua
Procedimento:
Non c’è davvero nulla di difficile in questo impasto, potrebbe farlo davvero chiunque. Fate sciogliere il sale nell’acqua e aggiungetela lentamente alla farina disposta a fontana sul piano di lavoro. Impastate velocemente fino ad ottenere una palla liscia e fatela riposare coperta dalla pellicola per mezz’ora.
Dividete l’impasto in 5/6 pezzi a seconda della dimensione che volete ottenere e, con l’aiuto di un mattarello, spianatelo fino ad ottenere un disco di un paio di millimetri di spessore.
Riscaldate a fiamma alta una padella che deve essere caldissima prima di poterci posare su la piadina. Mettete quindi il disco di pasta a cuocere e rivoltatela dopo 30 secondi di contatto, circa. Aspettate altri 30 secondi e rivoltatela ancora, a questo punto dovrete iniziare a vedere delle bolle venire in superficie. Voltate ancora la piadina e quando inizia a dorare, toglietela dalla padella: è già pronta!
Sciacquate con acqua la padella ad ogni utilizzo, in modo che la fanina bruciata non vada a posarsi sulle piadine nuove. Riportate la padella a temperatura prima di cuocere la piadina successiva.
Ora non vi resta che imbottire a piacere. Io all’interno metto della mozzarella fresca che prima faccio girare qualche minuto al microonde per far venire fuori l’acqua (altrimenti bagna tutta la piadina e ciò che sta all’interno), pomodorini, bresaola e melanzane fritte. Chiudo a metà e ripasso in padella per far diventare croccante la piadina.
Altrimenti, se la preferite fredda, potete aggiungere dell’insalata fresca e qualche salsa a piacere come la maionese o la salsa francese e via dicendo.
Che fame!
7 Commenti
Ti devo copiare questa ricetta, la stavo proprio cercando ^_^
Prendi pure cara 😉 Ieri sai che ti ho pensata? Mi sono fatta lo smalto ed erano diversi anni che non lo facevo da sola 😛
Ieri ho provato questa ricetta ed è fantastica! Sono venute troppo buone! Grazie per averla pubblicata! Molte ricette di piadine hanno olio, burro o strutto, questo sono molto leggere e sane. Grazie ancora!
Felice ti siano piaciute! ^_^
OTTTTIME… mi sono venute uno spettacolo,le avevo fatte come ripiego cercando un’alternativa perchè non avevo il pane e ho scoperto questa bontà , grazie di averci dato la tua ricetta credo che le rifarò spesso.
Sai che io le faccio spessissimo quando non ho del pane fresco in casa? Solitamente finiscono ancora prima di arrivare a tavola 😀
Stasera provo a farne un po’. Domani ti aggiorno.
Grazie e’ una ricetta sana,spero di farle anche buone.
Ciao.