La seconda settimana di gravidanza corrisponde alla 2 settimana del ciclo mestruale: la mestruazione si è conclusa e non sei ancora incinta. Alla fine di questa settimana, per chi ha un ciclo regolare, avviene l’ovulazione.
Se desideri una gravidanza è arrivato il momento di “mettersi al lavoro”. La predisposizione d’animo ha un’importanza cruciale per il concepimento.
Ovviamente non stiamo parlando di una ricerca spasmodica, contando le ore e i minuti in cui sei fertile, obbligandosi a rapporti troppo mirati. Questo tipo di atteggiamento è molto spesso controproducente, portando lo stress a livelli altissimi, il che può vanificare ogni ricerca di un bimbo.
Invece tutto ciò che vi allontana dallo stress è il benvenuto. In molti ti diranno : “Non pensarci e arriverà”. Sembra una frase fatta, detta per circostanza, ma purtroppo in moltissimi casi si è rivelata vera. Dico “purtroppo” perchè non si può non pensarci quando si desidera una cosa così grande e bella. Serve una buona dose di autocontrollo, razionalità e tempo per rielaborare la situazione che si sta vivendo.
Cosa avviene al tuo corpo durante la seconda settimana di gravidanza
Durante la seconda settimana di gravidanza si è in piena fase follicolare: il follicolo contenente la cellula uovo procede nella maturazione, portando il follicolo dominante alle porte dell’ovulazione.
In questa fase del ciclo, oltre ad agire sulle ovaie, gli ormoni sono coinvolti anche a livello di utero: il collo dell’utero si ammorbidisce e si allarga e il muco cervicale diventa più fluido in modo da permettere il passaggio degli spermatozoi attraverso la cervice.
Consigli per la seconda settimana di gravidanza
Per la ricerca di una gravidanza in questa settimana puoi aiutarti ad individuare il giorni fertili con i vari metodi per riconoscere l’ovulazione di cui abbiamo ampiamente parlato nel seguente articolo.
Anche in questo caso condurre una vita sana ed equilibrata abbassa il livello di stress psicologico e anche fisico, predisponendo sia la donna che l’uomo ad essere più rilassati durante i rapporti sessuali, aumentando le probabilità di successo. Se si vuole provare ad avere rapporti mirati nei giorni dell’ovulazione si consiglia un’astinenza sessuale di 2 o 3 giorni per massimizzare la carica spermatica.
L’assunzione dell’acido folico resta un buon alleato nel caso in cui la fecondazione abbia successo, fornendo all’embrione i giusti livelli di questo integratore alimentare per un corretto sviluppo neurale.
Esami da fare nella seconda settimana di gravidanza
Non essendo ancora incinta, non ci sono esami specifici per la gravidanza da fare in questa settimana.
Se invece stai verificando lo stato di funzionalità del tuo apparato riproduttivo con i dosaggi ormonali femminili, in questa fase del ciclo dovrai fare le analisi del sangue per l’ormone luteinizzante (LH) e per l’estradiolo (LINK articolo dosaggi orminali se già pubblicato). Entrambi gli ormoni verranno successivamente ri-dosati anche nella fase luteinica dello stesso ciclo mestruale e i due valori verranno messi a confronto. Per approfondimenti, potrebbe esserti utile consultare la lista degli esami del sangue da fare nel primo trimestre di gravidanza.