La gravidanza è una particolare condizione biologica transitoria, produce nella madre modificazioni di carattere generale e modificazioni locali a carico dell’apparato genitale. Tra i fenomeni locali troviamo l’aumento di volume delle mammelle fin dai primi giorni di gravidanza, compaiono le smagliature. Di solito le smagliature dovute all’aumento di volume dell’addome compaiono dal quinto mese, ne soffrono nove donne su dieci in gravidanza (le giovani gestanti non sono le più preposte). Le smagliature sono delle strisce biancastre che compaiono sulla cute addominale in seguito a forti distensioni di tale distretto cutaneo, provocate da formazioni voluminose (gravidanze, tumori, versamenti). Sono degli “strappi” della pelle che in caso di questo stress non indifferente, perde la sua elasticità ed il suo collagene naturale. Le smagliature sono perciò la preoccupazione estetica di tantissime donne che si trovano in stato di attesa. Per prevenirle la loro comparsa, è prima di tutto importante cercare che non si manifestino ed intervenire celermente appena compaiono. Le smagliature bianche sono difficilissime da far andare via. Le zone più colpite sono: l’addome, le cosce, l’area lombare ed il seno.
Ci sono dei rimedi per evitarle o almeno curarle dopo la comparsa? Quali sono le creme migliori da utilizzare in questi casi? Alcuni studi ci dicono che le donne con più alto indice di massa corporea prima di rimanere in attesa di figli, o che acquistano maggior peso durante la gravidanza, sono le più propense a sviluppare le smagliature sul proprio corpo. Per prevenirne la comparsa bisogna tenere sotto controllo il proprio perso corporeo che dovrà salire solo il dovuto, inoltre si consiglia di idratarsi molto e di applicare sulla pelle oli vegetali (olio di oliva ed olio di mandorla) o creme specifiche, con l’aggiunta di massaggi mirati. La costanza dell’applicazione porterà ad un risultato migliore.
Ci sono altri consigli più pratici da prendere in considerazione. Utilizzare del peso sulla parte interessata, determinerà gradualmente una distesa della pelle. Come dicevamo l’idratazione è importante per tutto il nostro organismo, quindi bere tanta acqua, almeno due litri al giorno, sarà utile per lasciare giovani le cellule. Le creme o le lozioni specifiche hanno maggior effetto se applicate immediatamente dalla comparsa delle strisce: è importante far assorbire con un massaggio delicato i prodotti emolienti sulla pelle ed applicarli ogni giorno.
Gli oli vegetali sono i più utilizzati, ne esistono di molti tipi, quelli più idratanti sono l’olio d’oliva, l’olio di cocco, l’olio di mandorle insieme all’olio di karitè. Questi oli sono un toccasana anche per lasciare la nostra pelle più elastica. Le creme testate, composte da oli essenziali, con l’aggiunta di composti vegetali e vitamine, sono un ottimo rimedio per le smagliature. La pelle risulterà levigata, morbida e più omogenea. Si consiglia di scegliere sempre prodotti biologici, dove l’aggiunta di elementi chimici (che seccano maggiormente la pelle) è quasi inesistente.
In commercio esistono anche creme indicate solo per la pancia, i minerali del composto, idratano la cute senza ungere, le “glicoproteine” fanno sì che venga assorbita con più facilità. Tutti questi articoli sono adatti per qualsiasi pelle sensibile e la poca quantità di profumo presente, non sarà disgustoso all’olfatto. Contro queste problematiche la prima mossa da fare è rivolgersi al tuo negozio o farmacia di fiducia, ti sapranno indicare la tipologia più adatta alle tue esigenze.