Home / Casalinghe / Shopping online: consigli per acquistare su internet in sicurezza
shopping online

Shopping online: consigli per acquistare su internet in sicurezza

shopping online

Internet è uno strumento davvero versatile: lo utilizziamo quotidianamente per tenerci in contatto con amici e conoscenti, per ottenere informazioni, per il nostro svago e, perché no, per fare shopping online.

Acquistare su internet convince sempre più persone, perché si ha a propria disposizione un’offerta quasi infinita di prodotti, perché si può acquistare comodamente da casa in qualsiasi momento, senza preoccuparsi di orari di apertura e spostamenti e perché, confrontando i prezzi online, è possibile scegliere rapidamente la proposta più conveniente. Una bella comodità per chi, come noi mamme, è sempre piena di impegni ma non disdegna di passare un po’ di tempo online.

Fare shopping online, però, potrebbe nascondere anche delle insidie: perciò, quando si acquista su internet è bene tenere a mente alcune regole, per non incorrere in rischi finanziari o truffe.

Innanzitutto è bene verificare l’attendibilità del sito internet sul quale abbiamo intenzione di acquistare: se si tratta di un sito di e-commerce che non conosciamo verifichiamo su un motore di ricerca la presenza di eventuali opinioni positive o negative di chi ha già acquistato, potremmo farci così un’idea della reputazione di cui gode il commerciante. Passiamo poi a verificare i termini e le condizioni del contratto di vendita: controlliamo le politiche di reso, pagamento e la garanzia offerta sui prodotti. Questo aspetto è rilevante in particolar modo per i siti che hanno sede all’estero, che possono applicare norme diverse da quelle italiane. Prima di condividere dati personali e di pagamento verifichiamo che queste informazioni siano registrate su moduli protetti: controlliamo quindi che sulla sinistra della barra degli indirizzi sia presente la dicitura https://. Controlliamo poi i sistemi di pagamento accettati: oltre al consiglio di utilizzare carte ricaricabili con un credito limitato, ci sono altri sistemi che possono mettere al sicuro i pagamenti online. Uno di questi è utilizzare PayPal, il sistema sviluppato da eBay che permette di utilizzare il denaro presente nel conto corrente, nella carta di credito o in una prepagata senza dover condividere i propri dati finanziari. È sufficiente creare un account PayPal, utilizzando un indirizzo email valido e una password (forte), associare al conto uno strumento di pagamento ed è da subito possibile acquistare su internet senza il timore di frodi finanziarie. Altri due strumenti che garantiscono la sicurezza nei pagamenti sono il sistema Verified by Visa o il SecureCode sviluppato da Mastercard. Infine, è bene considerare attentamente prezzi e costi di spedizione, verificando che l’invio dei prodotti sia effettivamente tracciabile.

In conclusione, quali sono i siti sui quali fare shopping online in modo sicuro e con la certezza di ottenere prodotti di qualità? Zalando.it è certamente uno degli eshop più forniti e amati, grazie a un vastissimo catalogo di abbigliamento, calzature e accessori per tutta la famiglia e frequenti promozioni. Bonprix è un punto di riferimento per l’acquisto di abbigliamento a prezzi convenienti, mentre su Amazon ed eBay l’offerta include anche tecnologia, libri e articoli per la casa. Se le calzature sono la vostra passione potete affidarvi a Sarenza o a Spartoo, mentre le fashion addicted potranno soddisfare la loro voglia di shopping su PrivateGriffe, su Amazon BuyVIP o su Saldiprivati. Infine, se avete un debole per l’arredo casa potete acquistare su internet mobili e complementi d’arredo sul sito di IKEA o su Dalani.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *