Negli ultimi tempi le torte tendo a snobbarle un po’, mi annoiano e le trovo un po’ tristi. Per carità, sicuramente è colpa mia che non eccello nelle decorazioni e, avendo poco tempo a disposizione, mi vengono sempre tutte molto simili. In più in famiglia non siamo grandissimi amanti dei dolci e finiamo sempre per dimenticarci le torte nel frigorifero dopo averne prelevata una o due fette…
Così, per il primo compleanno della mia bimba, quest’anno ho pensato a delle minitorte. Le condivido con voi, lasciandovi la ricetta dei cupcakes agli smarties e arancia.
Ingredienti
- 120 gr di farina
- 100 gr di zucchero a velo
- 50 gr di smarties
- 40 gr di burro a temperatura ambiente
- 1 arancia
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 cucchiai di zucchero granulare
- panna da montare
Ricetta dei cupcakes agli smarties e arancia
Mettete in un mixer gli ingredienti secchi, quindi gli smarties, la farina, lo zucchero a velo e il lievito e frullate il tutto in modo da ridurre in polvere gli smarties.
Quando la polvere sarà diventata omogenea, aggiungete nel mixer il latte, il burro e l’uovo e frullate ancora finché otterrete una crema liscia e densa.
Versate la crema in 6 stampini da muffin e infornate a 180° per 30 minuti circa, controllando la cottura con uno stuzzicadenti.
Nel frattempo lavate bene l’arancia e tagliate la scorza con uno spelucchino, avendo cura di eliminare tutta la parte bianca, tagliate la scorza a striscioline sottili. Mettete un pentolino sul fuoco e, dopo aver fatto sciogliere 2 cucchiai di zucchero, buttate dentro le scorzette per farle candire. Basterà una mescolata veloce, toglietele subito dal fuoco e fatele sfreddare.
Ricavate il succo dall’arancia, filtrandolo con un colino per togliere tutta la polpa. Una volta sfornati i cupcakes, bagnateli con il succo quando sono ancora caldi.
Montate a neve la panna e decorate i cupcakes sfreddati a piacere, alternando smarties interi, smarties a pezzetti e scorza d’arancia.
E buon appetito!