La gravidanza è uno dei momenti più belli e delicati della vita di una donna. I nove mesi di gravidanza non servono solo al feto per crescere e prepararsi al parto. I tre trimestri di gravidanza, in realtà, servono anche alla donna, che sta per diventare mamma, per prepararsi non solo ai cambiamenti del suo corpo, ma anche all’arrivo del proprio bambino. Più si avvicina il giorno della nascita del bambino, più una mamma e un papà iniziano a pensare ed organizzarsi in merito alle mille cose da comprare, che serviranno per accogliere il bebè al meglio nel focolaio di casa. Molte sono le spese “necessarie” da affrontare per l’arrivo di un bebè: culla, lettino, seggiolino auto, passeggino… Ma ci sono, anche, tutte quelle cose da comprare per annunciare e festeggiare insieme ai vicini, parenti ed amici, l’arrivo del nostro piccolino. Sicuramente uno degli elementi che non può mancare il giorno della nascita del nostro bambino/bambina, per annunciare l’arrivo del nostro cucciolo, è il fiocco nascita, che può essere installato sia fuori le nostre case, sia fuori la porta della nostra camera di ospedale, qualora concesso dalla struttura ospedaliera che ci ospita.
Fiocco nascita: l’annuncio più bello dell’arrivo di un bebè
I fiocchi per nascita sono dei particolari elementi che annunciano al “mondo intero” l’arrivo del nostro bebè. Oggi ci sono tantissimi tipi di fiocchi nascita, ma un tempo si utilizzava comprare la classica coccarda nascita. I nostri genitori ricordano sicuramente quelle enormi coccarde nascita, in quegli enormi scatole di plastica trasparente, di colore azzurro o rosa, a seconda del sesso del bambino, che avevano all’interno un cartoncino sul quale veniva posto il nome del neonato e il giorno della sua nascita. Attualmente questo tipo di fiocco nascita, non è molto di moda, anche se si trovano ancora facilmente in commercio delle coccarde nascita particolari, sia da esterno che da interno, che ricordano quella che si utilizzata fino a qualche anno fa.
Negli ultimi anni, grazie anche al web, non è difficile farsi un’idea sul tipo di fiocco nascita rosa o azzurro da scegliere. Esistono, infatti, tanti fiocco nascita particolari, di vario materiale, che possono essere del colore e della forma più disparata. Un tempo, si prediligevano i colori rosa e azzurro per il fiocco nascita, che subito potessero identificare il sesso del neonato. Attualmente invece, i colori che vanno più di moda, sono i toni neutri. Vediamo insieme i tipi di fiocchi nascita più in voga al momento.
Fiocchi nascita a forma di enorme fiocco. Sono realizzati completamente in stoffa o in pannolenci. I colori che le mamme prediligono per la scelta di questi fiocchi sono i toni neutri, come il bianco e il beige. Non è raro, però, vedere dei veri e propri fiocchi di stoffa, realizzati interamente a mano, di varia grandezza, dai colori più inusuali. Stelline e cuoricini, sono i simboli che vanno per la maggiore, e che decorano questi fiocchi per nascita, e spesso ospitano il nome del neonato. I nomi dei neonati sono, in genere, ricamati a mano o con la macchina per cucire. I tessuti più scelti, sono quelli a pois o a righe.
Fiocco nascita a forma di cornice. Per realizzare questo tipo di fiocchi nascita, si utilizzano delle cornici spesse con una distanza di 4-5 centimetri tra vetro e riquadro (tipo quelle di Ikea). All’interno di queste cornici si infilano delle piccole realizzazioni in pannolenci, cartoncino o fimo, che simboleggiano le informazioni più importanti della nascita del bambino: il nome, il peso, la lunghezza, e la data di nascita. Queste cornici sono delle vere e proprie opere d’arte a volte, e costituiscono, dopo l’esposizione all’esterno delle proprie abitazioni o camere di ospedale, un complemento d’arredo nella camera del proprio bimbo o bimba.
Fiocco nascita pannolenci. Un altro tipo di fiocco per nascita, spesso scelto dalle mamme e i papà, è quello realizzato completamente in pannolenci e completamente personalizzabile. Questi fiocchi nascita possono essere di varia forma e dimensione, e sono completamente personalizzabili secondo i gusti dei genitori. L’unico limite alla personalizzazione, dipende dalla bravura della mamma o della persona che lo realizzerà per noi!
Fiocco nascita personalizzato
Abbiamo già accennato quanto sia importante per una mamma, riuscire a personalizzare il fiocco nascita. Oltre alla scelta del tipo di fiocco nascita, una mamma , infatti, dedica molta attenzione alla personalizzazione di questo particolare elemento che annuncerà al mondo intero l’arrivo del proprio bebè. A differenza delle nostre mamme che si accontentavano di scrivere su un cartoncino il nome del proprio bambino o bambina, oggi le neo-mamme vogliono che i propri fiocchi nascita siano personalizzati e raccontino un pò del proprio bebè.
Ricamare il nome del proprio bambino sul fiocco nascita, o realizzare in pannolenci il nome del proprio bambino, sono solo alcune delle richieste che le mamme oggi ricercano nella scelta di questo acquisto. Le più fortunate e pratiche nel fai da te, riescono a personalizzare autonomamente il proprio fiocco nascita, le meno pratiche possono affidarsi a mani più esperte. Non tutti, infatti, siamo bravi a realizzare dei lavori in stoffa o pannolenci, né siamo pratiche di ricamo a mano o con la macchina da cucire. Questo non costituisce assolutamente un problema per realizzare un fiocco nascita personalizzato!
La prima soluzione, se ne abbiamo le conoscenze e la possibilità, è quella di affidarci a delle mani più esperte. Molte donne, per passione, realizzano dei fiocchi nascita personalizzati su richiesta anche a casa, e sono spesso molto attente ai dettagli e alle richieste delle neo-mamme. Se, invece, non sapete a chi affidarvi per realizzare dei fiocchi di nascita, potete sempre acquistare dei bellissimi fiocchi nascita online personalizzati, indicando il nome del vostro bambino/bambina, che verrà ricamato su richiesta.
Fiocco nascita fai da te
Esistono tanti tipi di fiocchi nascita originali, che possiamo realizzare “hand made” per i nostri bambini, in attesa dell’evento parto. Per tutte le mamme che vogliono cimentarsi per la prima volta in questo tipo di realizzazioni, il consiglio è quello di seguire un tutorial.
Online ci sono tantissimi tutorial per realizzare un fiocco nascita fai da te, particolari e personalizzati, spiegati step by step. Alcuni sono realizzati completamente a mano, altri prevedono l’uso di una macchina per cucire. I più semplici sono quelli realizzati completamente in pannolenci, perché spesso prevedono l’uso esclusivo di ago e filo, e della colla a caldo.
E voi, che tipo di fiocco nascita avete scelto per l’arrivo del proprio bebè?