Da qualche giorno sto seguendo un piacevolissimo corso di cucina organizzato da Mr & Mrs Food, in collaborazione con l’Associazione Il Sole del mio paese. Lo scopo del corso è quello di visitare le varie regioni italiane assaporandone i piatti tipici.
Io, che in cucina adoro passare il tempo, ho colto la palla al balzo e ho deciso di iscrivermi. I piatti regionali non sono il mio forte e sono ben felice di imparare qualcosa di nuovo.
La ricetta di oggi è: Gnocchi alla bava
Ingredienti
- 300 ml di acqua
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina di grano saraceno
- sale
- 200gr di fontina
- 500 ml di panna
- pepe
Come fare gli Gnocchi alla bava
Fare una fontana con le farine, aggiungere un pizzico di sale e lavorare assieme all’acqua finché l’impasto diventa liscio e omogeneo. Copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare circa 30 minuti.
Durante il tempo di riposo, tagliate a cubetti la fontina e, assieme alla panna, mettetela in padella per farla sciogliere. Quando la fontina sarà totalmente sciolta, aggiungete il sale ed il pepe e spegnete il fuoco.
Riprendete quindi l’impasto, dividetelo in parti uguali e fate dei bastoncini. Tagliate i bastoncini a tocchetti e dategli forma rigandone la superficie con il dorso di una forchetta.
Quando gli gnocchi saranno pronti, buttateli in abbondante acqua salata e raccoglieteli quando verrannoa galla, per poi buttarli direttamente nella pentola con la fontina fusa.
Servite gli Gnocchi alla bava ancora caldi.
2 Commenti
Che bella ricetta, e come presenta bene. Devo provarli al piu’ presto. Ciao e grazie
Ciao! Il grano saraceno negli gnocchi da una consistenza un po’ particolare, non a tutti piace ma di sicuro va provato 🙂
Ciao e buona giornata!