Come la maggior parte delle mamme, anche io ho imparato a fare i dolci dalla mia di mamma!!! E la ricetta della pasta frolla per crostata è un must su cui si può sempre contare: estate, inverno, colazione, dessert… Poi mi sono sposata, trasferita a Mantova e ho deciso di integrare le culture culinarie e la mia classica crostata ha preso le sembianze della Sbrisolona, dolce tipico mantovano. Il risultato estetico mi piace molto (il gusto ovviamente resta lo stesso) e stupisce quando la servi perché non ci si aspetta che una crostata si presenti così. Buon lavoro e buon appetito!
Ingredienti per la pasta frolla per crostata con marmellata
-
450 gr Farina 0
-
250 gr Burro a temperatura ambiente
-
120 gr zucchero
-
2 uova
-
1/2 bustina Lievito per dolci
-
1 buccia di limone grattuggiata
-
frutta secca a piacere (pinoli o nocciole o noci)
-
1 pizzico di sale
-
250 gr marmellata
Procedimento
- Per la ricetta della pasta frolla, tagliare il burro a cubetti. Conservare un cubetto per ungere ed infarinare la teglia.
Mescolare burro e zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. - In una terrina a parte mettere la farina a fontana e al centro aggiungere il composto di zucchero e burro, le uova, l’aroma di limone e un pizzico di sale. La pasta frolla deve essere impastata il meno possibile per mantenere la giusta consistenza e per non scaldare gli ingredienti. Negli anni ho trovato un metodo che mi permette di avere un impasto omogeneo in pochissimi minuti. Inizialmente con una forchetta rompere le uova e amalgamarle velocemente al burro e ad un po’ di farina. Successivamente lavorare la pasta frolla con le mani “strizzandola”, cioè facendo passare gli ingredienti attraverso le dita. Procedere con questo movimento finché il composto risulta omogeneo, quindi comporre la pallina di pasta frolla come se si stesse facendo una palla di neve. Ricoprire la pallina con della pellicola e riporla in frigo a riposare per almeno 20 minuti.
- Tagliare l’impasto della pasta frolla a metà. Con la prima metà ricoprire la teglia “a mano”, stendendo con le dita pezzi di pasta frolla direttamente nella teglia, ricordandosi di fare anche il bordo. Stendere uno strato di marmellata. Aggiungere un po’ di farina alla pasta frolla rimasta e lavorarla velocemente. Ricoprire la marmellata con pezzetti di pasta frolla sbriciolati. Rifinire il bordo con il pollice. Aggiungere a piacere della frutta secca che in cottura si incorporerà alla pasta frolla.
- Cuocere la crostata in forno statico a 180°C per 45-50 minuti.