Il riduttore lettino, maggiormente noto come riduttore per lettino è un prodotto davvero interessante per il bambino.
A cosa serve il riduttore per il lettino?
- Se avete dei bambini piccoli presto o tardi vi porrete la seguente domanda: a cosa serve un riduttore lettino? Intanto per iniziare a rispondere a questa domanda va detto che si tratta di un prodotto estremamente utile, specie se non volete acquistare anche la culla e anche nel caso in cui non vogliate impiegare la navicella per far riposare il neonato.
- Quando impiegare questo prodotto?
Il riduttore per lettino va utilizzato in quei casi nei quali non si ha a disposizione o non si vuole impiegare una culla o la navicella, si tratta infatti di un prodotto che permette anche di risparmiare molto denaro andando a trasformare il lettino in un oggetto multifunzionale.
Un riduttore risulta adatto sin dall’inizio della vita di un bambino ed è un prodotto che si può utilizzare più o meno fino ai 6 mesi di vita. E il segnale che vi permetterà di abbandonare il riduttore sarà la “misura” del bambino, infatti quando non entrerà più nella struttura lo potrete spostare nel lettino mettendo da parte il riduttore.
Il riduttore: un prodotto versatile
Nel mercato ci sono diverse tipologie di riduttore per lettino, e anche le funzioni che possono svolgere sono versatili. Per ciò che riguarda quest’ultimo caso relativo alla versatilità, i modelli di riduttore indipendenti dalla struttura del lettino possono essere impiegati nel lettino stesso, ma anche nel lettone così da poter rendere il sonno del bambino in co-sleeping a partire dalla nascita e vedendo perfettamente garantita la sicurezza di vostro figlio.
Tra gli oggetti e le situazioni dove può essere impiegato il riduttore ci sono:
- il divano
- il tappeto
- a terra
- il cambio del pannolino
- i momenti di gioco
Ma i riduttori possono essere impiegati anche come un lettino supplementare da portare in giro in ogni circostanza nella quale ne riscontrerete la necessità.
Riduttori lettino: quale modello scegliere
Al momento dell’acquisto, oltre ai differenti impieghi che abbiamo appena visto, dovrete tenere da conto le caratteristiche dei modelli. Tra i diversi modelli spicca quello del riduttore lettino universale, e quindi polifunzionale e questo si adatta ad ogni tipo di lettino attualmente disponibile in commercio.
Un elemento imprescindibile che dovete controllare è quello dell’anti soffocamento, ci sono riduttori realizzati attraverso un materiale che permette la massima traspirazione andando a garantire la circolazione dell’aria e permettendo al bambino di respirare sempre in maniera ottimale quale che sia la posizione che assume nel momento del sonno.
Esistono modelli di riduttore che vengono realizzati in schiuma ad alta densità, questa permette di garantire un sostegno eccellente per tutte le aree del corpo, evitando che sussistano zone di pressione e favorendo l’eliminazione del rischio per il bambino che possa andare incontro al problema della plagiocefalia anche definito come testa piatta.
Infine vanno controllati anche il resto dei materiali che dovranno essere:
- anallergici
- igienici
- lavabili
- antiacari
- privi di qualunque sostanza chimica
Inoltre i tessuti talvolta sono anche certificati quindi avete la possibilità al momento dell’acquisto, di scegliete al meglio.