I Pizzoccheri Valtellinesi sono una ricetta tradizionale molto gustosa e nutriente. L’ingrediente principale dell’impasto è il grano saraceno che gli conferisce la caratteristica colorazione e la consistenza molto particolare. Esistono diverse varianti nella lista degli ingredienti, alcuni usano la verza, altri le coste, le bietole e così via.
Io li ho cucinati spesso, ma al corso di cucina che sto seguendo mi hanno spiegato come fare l’impasto, avendo io sempre usato i pizzoccheri secchi.
La ricetta dei Pizzoccheri Valtellinesi comunque è semplicissima, vediamola assieme.
Ingredienti
- 250 ml di acqua
- 400 gr di farina di grano saraceno
- 100 gr di farina 00
- sale
- 250 gr di Casera D.O.P.
- 100 gr di Grana Padano
- 250 gr di verza
- 100 gr di burro
- 350 gr di patate
- aglio
- pepe
Come fare i Pizzoccheri Valtellinesi
Setacciate le due farine e il sale e, facendo la fontana, versate piano piano l’acqua amalgamando bene gli ingredienti. Lavorare la pasta per qualche minuto, finché diventa liscia ed elastica. Fate una palla e copritela con la pellicola trasparente, dovrà riposare per almeno 30 minuti.
Mentre la pasta riposa, preparate il condimento per i Pizzoccheri Valtellinesi:
Mondate le verze e lavatele bene eliminando la parte più dura del gambo, sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Mettete le verdure in acqua salata e fatele bollire per circa 5 minuti.
Durante la cottura delle verdure riprendete in mano la pasta e fatene una sfoglia sottile un paio di millimetri. Con un coltellungo abbastanza lungo, tagliate la sfoglia in modo da ottenere delle tagliatelle della larghezza di circa 1 cm.
Buttate i pizzoccheri nell’acqua assieme alle verdure e, quando saranno cotti, scolateli con l’aiuto di una schiumarola. In un piatto da portata alternate uno strato di pizzoccheri ad uno di Grana grattuggiato e Casera a scaglie. Fate sciogliere il burro con l’aglio e irrorate il piatto con il liquido caldo.
Spolverate di pepe e servite.
Buon appetito!
Con questa ricetta partecipo a Liberiamo una ricetta: edizione 2013. Molti dei partecipanti dedicano questa giornata al Centro Astalli di Roma, ente in difesa dei rifugiati.
La mensa del Centro Astalli è aperta cinque giorni a settimana, e ogni giorno prepara più di 400 pasti caldi. Il costo dei pasti: 5eur per un giorno, 25eur alla settimana o 100eur al mese. Si può donare qualunque cifra, utilizzando il conto corrente postale, n. 49870009, intestato a: Associazione Centro Astalli – via degli Astalli 14/A – 00186 Roma o tramite Bonifico Bancario, Banca popolare di Bergamo, sede di Roma, via dei Crociferi 44: IBAN IT 56 N 05428 03200 000000098333.