Capita a molte neomamme di guardarsi allo specchio e di trovarsi poco attraenti. Stremate per le notti in bianco tra cambi di pannolini e poppate, stressate dai continui consigli (spesso non richiesti) che sopraggiungono da più parti e prive di tempo da dedicare a sé stesse, le donne dopo il parto fanno difficoltà a vedersi belle e piacenti id in questo possono venire in aiuto i prodotti di skin care di YA.BE Beauty. Spesso trovare anche solo 5 minuti per fare una doccia diventa un’impresa, ma è proprio in questa delicata fase che una donna non deve dimenticare di prendersi cura di sé stessa: la cura di sé stessi è fondamentale per poter curare il proprio bambino nel migliore dei modi. Per questo è importante ritagliarsi del tempo, magari chiedendo aiuto al proprio partner, ai familiari o agli amici, per recuperare energie e, più in generale, il proprio benessere psico-fisico.
Alimentazione
Una sana ed equilibrata alimentazione è fondamentale in ogni fase della vita, soprattutto durante l’allattamento. Se perdere i chili accumulati durante la gravidanza per molte donne diventa un’esigenza, è importante ricordare che bisogna mantenere il corpo in salute mangiando cibi ricchi di tutti quei nutrienti utili a fornire la giusta energia alla neomamma. No alle diete drastiche quindi, ma nemmeno agli eccessi! Tra i cibi che non possono mancare nella dieta di una neomamma ci sono pesce, uova e carne (meglio se bianca) ricchi di acidi grassi e amminoacidi essenziali come ferro, sali minerali e vitamine. Frutta, verdura, legumi e cerali, invece soddisfano il fabbisogno di fibre, oligoelementi e vitamine. In generale, bisognerebbe usare le stesse regole alimentari della gravidanza: consumare molta frutta e verdura, carne e pesci ben cotti e carboidrati in quantità moderate. Senza dimenticare l’idratazione: l’ideale è bere almeno due litri di acqua al giorno, meglio se oligominerale a basso residuo fisso. Da evitare: insaccati, fritture, crostacei, dolci industriali, bevande zuccherati e superalcolici.
Movimento
Per il benessere del corpo l’attività fisica è fondamentale, anche nel periodo post parto. Sebbene siano da evitare subito dopo il parto attività fisiche particolarmente impegnative (soprattutto in caso di parto cesareo), è possibile rieducare il corpo al movimento gradualmente iniziando magari con passeggiate e camminate moderatamente veloci. Dopo circa quattro-cinque settimane molto utili per la tonificazione e il rassodamento muscolare sono gli esercizi di respirazione: si può partire da esercizi base di yoga, pilates e stretching per poi passare nei mesi successivi a quelli più intensi. Indicati anche sport acquatici come il nuoto libero o l’acquagym e l’idrobike.
Cura del corpo
Rilassamento e rassodamento: queste le parole chiavi per avere cura del corpo nel periodo post-partum. Rilassarsi come? Attraverso massaggi come quello linfodrenante che aiuta il corpo a drenare i fluidi linfatici, riducendo i ristagni attraverso la stimolazione della circolazione linfatica. Prenotare un ciclo di massaggi ayurvedico o namikoshi, favorirà l’eliminazione di gonfiori, ritenzione idrica e di tutte le tossine nocive per l’organismo. Rassodamento fa rima con beauty routine: utilizzare una crema volto naturale nutriente e rassodante a doppia azione (giorno e notte), permette alla neomamma di occuparsi della pelle del suo viso in modo pratico ed efficace; non può mancare nel beauty di neoamma una crema corpo rassodante e un detergente intimo naturali, appositamente pensati per aiutare la donna a prendersi cura al meglio di ogni parte del suo corpo in questo delicato momento ricco di emozioni.
Photo credits
Foto di Monstera da Pexels