giovedì , febbraio 23 2017
Home / Casalinghe / Ricette / Ricetta impasto per pizza croccante in teglia fatta in casa
Ricetta impasto per pizza croccante in teglia fatta in casa

Ricetta impasto per pizza croccante in teglia fatta in casa

Da tantissimi anni ormai faccio la pizza in casa sul forno tradizionale quasi tutte le settimane, ma nonostante abbia provato parecchie ricette, ancora non ero riuscita a trovare quella giusta che mi facesse ottenere una pizza gustosa, croccante e leggera.  Da qualche tempo ho cambiato ricetta e modalità di preparazione, e finalmente sono riuscita ad ottenere ciò che volevo senza troppi sforzi: una pizza digeribile, croccante e molto molto gustosa. Vi consiglio questa ricetta dell’impasto per pizza croccante in teglia fatta in casa, soprattutto se non avete la possibilità di “allevare” in casa vostra il lievito madre e non volete rinunciare alla leggerezza pur utilizzando nell’impasto per la pizza il lievito di birra.

Ingredienti per l’impasto per pizza croccante in teglia fatta in casa

  • 700 gr di farina di forza
  • 460 ml di acqua
  • 5 gr di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento

  1. Il primo segreto per ottenere una pizza in teglia fatta in casa leggera e croccante, è quello di fare il cosiddetto lievitino, il giorno prima.
    Miscelo quindi assieme il lievito sciolto in 100 ml d’acqua e vi aggiungo 100 gr di farina, mescolando fino a formare una pastella liscia e omogenea. Chiudo il contenitore con la pellicola e lascio lievitare in frigorifero per 12/14 ore.Ricetta impasto per pizza croccante in teglia fatta in casa step 1
  2. Una volta estratto il lievitino dal frigo, lo lascio riposare a temperatura ambiente per un’ora circa. Trasferisco quindi il contenuto della vaschetta in una ciotola più grande e vi aggiungo la restante acqua, la restante farina, il sale e l’olio e amalgamo bene inizialmente con un cucchiaio e poi con le mani. Infine trasferisco il composto sul piano di lavoro e lo lavoro bene con le mani per qualche minuto, finché l’impasto per pizza assume un aspetto liscio e omogeneo.
    È importante manipolare la pasta nel modo corretto, cioè non stracciandolo con il polso mentre lo si allunga sul piano di lavoro, ma premendo con il pugno al centro dell’impasto per spianarlo delicatamente, portare al centro un lembo e premerlo nuovamente al centro. Continuo in questo modo ruotando l’impasto ad ogni manovra, in questo modo si fa lavorare bene il glutine e la pasta terrà molto meglio la lievitazione.
    Rimetto l’impasto dentro la terrina, chiudo con la pellicola e lascio lievitare circa 3 ore.Ricetta impasto per pizza croccante in teglia fatta in casa step 2
  3. Una volta avvenuta la lievitazione, l’impasto risulta ancora elastico ma morbido e soffice. Lo stendo bene con le mani e, aiutandomi poi con il matterello, cerco di non premere eccessivamente per non rovinare la lievitazione. Posiziono la sfoglia in una teglia capiente coperta da carta da forno.Ricetta impasto per pizza croccante in teglia fatta in casa step 3
  4. Cospargo la superficie di sugo di pomodoro condito con sale, origano e olio e inforno a 250° nel forno statico già caldo, sul piano più basso. A cottura quasi ultimata, estraggo la teglia, aggiungo mozzarella, basilico e altri condimenti se desiderati, e inforno nuovamente questa volta a forno ventilato a metà altezza, finché la mozzarella si sarà sciolta del tutto.
    Buon appetito!Ricetta impasto per pizza croccante in teglia fatta in casa step 4

About Carla Medda

Carla Medda
L’essere diventata mamma per me è stata una grandissima opportunità di crescita personale e professionale. Il mio blog è la mia seconda anima, la vera essenza di me. Grazie a lui ho imparato tanto, sia sul lavoro che sulle relazioni personali. Un amico che, spero, mi accompagnerà ancora per tanti anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *